Categorie
Tech

Dieci segnali che il vostro computer potrebbe contenere malware

Tempo di lettura: 3 minuti. Dieci segni che il vostro computer potrebbe contenere malware ed essere spiato, secondo gli esperti di sicurezza informatica

Tempo di lettura: 3 minuti.

Gli esperti di sicurezza informatica hanno rivelato i dieci segni che il vostro dispositivo contiene malware, mentre i dati mostrano oltre 2,8 miliardi di attacchi malware nella prima metà del 2022.

Gli esperti di sicurezza informatica di VPNOverview hanno delineato i dieci segni che il vostro dispositivo è soggetto a un attacco malware. I dati di Statista hanno rivelato che nel 2022 ci saranno 2,8 miliardi di attacchi malware nella prima metà dell’anno.

Attualmente non esistono programmi che indichino la presenza di spyware su un determinato dispositivo. Con l’evolversi della tecnologia, il malware diventa sempre più difficile da individuare e determinare se il vostro dispositivo è compromesso è sempre più difficile. Fortunatamente, esistono dei segnali che il dispositivo può fornire per indicare la presenza di malware. Questi segnali vanno da strani pop-up, lentezza del dispositivo, strane attività del browser e altro ancora. Un portavoce di VPNOverview ha commentato lo studio: “Individuare un’app di monitoraggio non è facile, nemmeno per l’utente più esperto di tecnologia. Richiede una profonda conoscenza del sistema operativo e del comportamento degli spyware.

“La cosa migliore da fare è installare un antivirus affidabile, come Norton 360. Questo antivirus è in grado di eseguire un’analisi approfondita del PC. Questo antivirus è in grado di eseguire una scansione approfondita del PC per identificare file sospetti e programmi dannosi, oltre a fornire un firewall di difesa contro future infezioni da spyware. È inoltre importante fare attenzione quando si fa clic su allegati di posta elettronica dall’aspetto sospetto, poiché spesso trasmettono spyware”.

10 indicatori che indicano che il vostro computer è spiato:

La webcam registra senza autorizzazione

Se la spia della webcam è accesa e voi non la state usando, potrebbe essere qualcun altro a farlo. Un malware può essere installato sul vostro dispositivo da hacker o da qualcuno che conoscete e può spiarvi attraverso la vostra webcam.

Il computer diventa più lento

Le minacce informatiche, come i trojan, possono rendere il computer molto più lento. Questo perché occupano molta RAM, CPU e input/output del disco rigido del computer.

Il task manager è disabilitato

Se non riuscite ad aprire il task manager, potrebbe essere un segno della presenza di malware sul vostro computer. Questo perché i programmi dannosi disabilitano il task manager, impedendo di visualizzare i programmi in esecuzione.

Il browser viene reindirizzato

Un altro indicatore che il dispositivo è soggetto a malware è il reindirizzamento del browser. Ad esempio, se si digita “argos” ma i risultati della ricerca vengono visualizzati con qualcosa di diverso, è probabile che qualcosa sia andato storto.

Il computer si riscalda spesso

L’uso prolungato e alcuni programmi possono riscaldare il computer. Tuttavia, se il riscaldamento è più frequente, potrebbe essere indice di malware. Questo perché il software è progettato per eseguire numerosi programmi contemporaneamente e richiede molte risorse.

Strana attività del browser

Gli hacker navigano in Internet sul vostro computer, poiché a volte sui siti web vengono memorizzate molte informazioni sensibili come dati bancari, password e altro. Tenete d’occhio i principali segnali, come ad esempio: Avete estensioni del browser che non avete installato. La homepage del browser è cambiata. Ci sono barre degli strumenti sul browser che non avete installato voi stessi.

Ricevete un attacco ransomware

Questo è sicuramente il segno più evidente della presenza di malware sul vostro dispositivo. Un attacco ransomware prevede che gli hacker chiedano un riscatto per i vostri file in cambio di denaro, solitamente sotto forma di bitcoin.

Siete stati disconnessi dai siti web ai quali accedete automaticamente

Se vi siete disconnessi da siti web a cui di solito accedete automaticamente, ciò potrebbe indicare la presenza di malware. Questo perché gli hacker si disconnettono dal sito web per cercare di rivelare la vostra password.

Sul computer sono installati programmi strani

Alcuni hacker possono indurvi a scaricare un software apparentemente legittimo per accedere al vostro computer. Il software sembra legittimo, ma in realtà si tratta di malware scaricato per sbaglio tramite un torrent.

Si visualizzano spesso strani pop-up sul computer

Un indizio importante della presenza di malware nel sistema è rappresentato da pop-up casuali sul browser o sul desktop. Si tratta di una situazione facile, solitamente causata da un clic su un banner pubblicitario di un sito web che può far entrare nel computer un codice dannoso.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version