Categorie
Tech

DigiKam 8.3: tag automatico delle immagini con reti neurali

Tempo di lettura: 2 minuti. digiKam 8.3 rivoluziona la gestione delle foto digitali con il tag automatico basato su intelligenza artificiale

Tempo di lettura: 2 minuti.

La versione 8.3 di digiKam, applicazione avanzata open-source, gratuita e multipiattaforma per la gestione di foto digitali, è ora disponibile al download. Questo importante aggiornamento introduce nuove funzionalità ed elimina numerosi bug e problemi.

Funzionalità principali:

Tag Automatico con Intelligenza Artificiale: digiKam 8.3 introduce uno strumento che utilizza un motore di rete neurale di Deep Learning per taggare automaticamente le immagini. Questo strumento è capace di riconoscere varie categorie di oggetti, scene ed eventi nelle foto digitali, come animali, piante, veicoli, spiagge, città, montagne e altro ancora.

Metadati e Geolocalizzazione: La nuova versione aggiunge uno strumento per applicare i metadati da un’immagine o un file JSON alle tue foto digitali e una nuova pagina di impostazioni per personalizzare i parametri di geolocalizzazione.

Anteprima Video e Slideshow: L’anteprima video e lo slideshow sono stati rivisitati per essere renderizzati con Qt6::Multimedia e Qt5::QtAVPlayer, basati e compatibili con FFmpeg 5 e successivi. Sono state inoltre aggiunte impostazioni generiche per il proxy di rete.

Miglioramenti tecnici:

Rimozione del Codice QtAV: digiKam 8.3 elimina il codice del framework QtAV più vecchio e non mantenuto.

Aggiornamenti delle Librerie: L’AppImage universale è stata aggiornata per utilizzare le framework Qt 5.15.12 LTS e KDE Frameworks 5.115. Inoltre, la libreria LibRaw, utilizzata da digiKam per leggere i file raw delle fotocamere digitali, è stata aggiornata allo snapshot del 2024-02-02.

Altri cambiamenti rilevanti:

Supporto API di Riconoscimento Immagini Imagga: Aggiunto il supporto per l’API di riconoscimento immagini e l’intelligenza artificiale computerizzata di Imagga.

Miglioramenti e Correzioni: digiKam 8.3 migliora il supporto per la fotocamera digitale Olympus C-310 su sistemi SUSE Linux, migliora il rilevamento delle immagini dalle fotocamere Sanyo VPC-G200 e risolve numerosi bug per ottimizzare varie funzionalità dell’applicazione.

DigiKam continua a evolversi come una soluzione completa per la gestione delle foto digitali, introducendo tecnologie all’avanguardia per semplificare e arricchire l’esperienza degli utenti e l’ultima versione è possibile scaricarla qui.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version