Categorie
Tech

Elon Musk annuncia la creazione di xAI “la vera natura dell’universo”

Tempo di lettura: 2 minuti. Elon Musk ha annunciato la formazione di xAI, una nuova azienda di intelligenza artificiale che mira a capire “la vera natura dell’universo”. La compagnia si avvarrà di un team di veterani del settore per sfidare il popolare chatbot di OpenAI, ChatGPT.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Elon Musk ha formalmente annunciato la formazione di xAI, una nuova azienda di intelligenza artificiale che mira a capire “la vera natura dell’universo”. La compagnia si avvarrà di un team di veterani del settore per sfidare il popolare chatbot di OpenAI, ChatGPT, un’organizzazione che Musk ha criticato pubblicamente in passato.

La nascita di xAI

L’idea di xAI risale a marzo, quando Musk e Jared Birchall, l’operatore dell’ufficio familiare di Musk, hanno costituito un’azienda chiamata “X.AI” in Nevada. In linea con il nome non convenzionale, il dominio del sito web dell’azienda è “x.ai”. A aprile, sono emerse notizie sui dialoghi in corso di Musk con gli investitori di Tesla e SpaceX riguardo al potenziale finanziamento di una nuova startup di IA. In quel periodo, è stato riportato che Musk aveva acquistato migliaia di GPU da Nvidia per l’uso nell’IA.

Il team di xAI

La nuova azienda ha annunciato sul suo sito web che Musk guiderà personalmente il suo team principale, e si affiderà ai talenti di una serie di veterani dell’industria dell’IA provenienti da giganti tecnologici come Google’s DeepMind, Microsoft e Tesla, così come da istituzioni accademiche come l’Università di Toronto. Tra i membri del team ci sono Igor Babuschkin (ex DeepMind), Manuel Kroiss (DeepMind), Tony Wu (Università di Toronto), Christian Szegedy (Google Research), e molti altri. Questo gruppo ha contribuito a importanti risultati nel campo dell’apprendimento automatico, come l’ottimizzatore Adam, la normalizzazione del batch, la normalizzazione del layer, Transformer-XL, Autoformalization, e la scoperta di esempi avversari che ingannano i modelli di IA producendo output errati.

La missione di xAI e le sue connessioni

Nonostante sia un’entità indipendente da X Corp, xAI prevede di mantenere stretti legami con altre aziende di Musk come Twitter e Tesla per realizzare la sua missione. Dan Hendrycks, attualmente direttore del gruppo di ricerca sull’allineamento dell’IA Center for AI Safety, sarà consulente del team. Il Center for AI Safety ha pubblicato una seconda lettera aperta a maggio, avvertendo del “rischio di estinzione” da parte dell’IA.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version