Categorie
Tech

EndeavourOS Galileo Neo: Nuova Release con Kernel Linux 6.7 e Installer Migliorato

Tempo di lettura: 2 minuti.

EndeavourOS annuncia il rilascio di Galileo Neo, l’aggiornamento della versione EndeavourOS Galileo, che porta con sé il supporto per il nuovo kernel Linux 6.7, miglioramenti al sistema di installazione e correzioni di bug. Questa release arriva poco più di due mesi dopo il lancio di EndeavourOS Galileo, offrendo ai nuovi utenti un media di installazione aggiornato con l’ultima serie del kernel Linux 6.7 e lo stack grafico Mesa 23.3.3.

Miglioramenti dell’Installer

L’installer, basato su Calamares 3.3, è stato aggiornato per installare automaticamente il pacchetto r8168-lts quando si seleziona l’opzione del kernel Linux LTS e per smontare correttamente un dispositivo in caso di errore di installazione, permettendo così un nuovo tentativo di installazione immediato.

KDE Plasma e Wayland

Sono stati risolti problemi relativi all’opzione di installazione offline di KDE Plasma, in particolare per gli utenti che utilizzano sessioni Wayland, e all’opzione di installazione online di KDE Plasma che cercava pacchetti con nomi obsoleti.

Supporto Hardware e Ambienti Live

La release affronta anche un problema che causava effetti indesiderati e problemi di composizione nell’ambiente live di KDE Plasma su macchine con grafica Intel legacy.

Pacchetti e Ambiente Desktop

La maggior parte dei pacchetti inclusi in EndeavourOS Galileo Neo è stata aggiornata alle ultime versioni disponibili nei repository di Arch Linux, inclusi il browser web Mozilla Firefox 122 e il server XOrg 21.1.11, che risolvono diverse vulnerabilità di sicurezza.

L’immagine ISO live include KDE Plasma 5.27.10 LTS come ambiente desktop predefinito, insieme alle suite software KDE Frameworks 5.114 e KDE Gear 23.08.4. Si prevede che la prossima major release di EndeavourOS sarà fornita con l’ambiente desktop KDE Plasma 6.

Disponibilità

Galileo Neo è disponibile per il download dal sito ufficiale per nuove installazioni. Gli utenti esistenti di EndeavourOS possono aggiornare i loro sistemi eseguendo il comando sudo pacman -Syu in un terminale.

Questa release rappresenta un passo avanti significativo per EndeavourOS, migliorando l’esperienza utente sia in termini di installazione che di compatibilità hardware, mantenendo al contempo l’impegno della distribuzione verso l’offerta di un sistema aggiornato e performante.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version