Categorie
Tech

Europol contro Skimming Digitale: 443 e-commerce compromessi

Tempo di lettura: 2 minuti.

Un’azione di due mesi, con il supporto dei Team Nazionali di Risposta agli Incidenti di Sicurezza Informatica (CSIRT), ha permesso a Europol e ai suoi partner di notificare a 443 commercianti online che i dati delle carte di credito o di pagamento dei loro clienti erano stati compromessi con la tecnica dello skimming digitale. Questa azione, guidata dalla Grecia, rientra nella priorità EMPACT, che mira a colpire i criminali dietro gli schemi di frode online.

Cos’è lo Skimming Digitale?

Lo skimming digitale è l’atto di rubare informazioni delle carte di credito o dati di pagamento dai clienti di un negozio online. I criminali utilizzano tecnologie informatiche sofisticate per intercettare i dati durante il processo di checkout online, senza che i clienti o i commercianti online si accorgano di nulla di insolito.

Furto di Dati spesso non rilevato

Gli attacchi di skimming digitale possono rimanere non rilevati per lungo tempo. Le informazioni delle carte di pagamento o di credito rubate a seguito di questi atti criminali vengono spesso offerte in vendita su mercati illeciti nel darknet. I clienti di solito non si rendono conto che i loro dettagli di pagamento sono stati compromessi fino a quando i criminali non li hanno già utilizzati per effettuare una transazione non autorizzata. Generalmente, è difficile per i clienti individuare il punto di compromissione.

Ruolo di Europol

Europol partecipa all’azione contro lo skimming digitale con l’obiettivo di informare le piattaforme di e-commerce e altri commercianti online che sono stati punti involontari di compromissione per tali dati di pagamento rubati. Europol, le autorità nazionali di contrasto, i CSIRT nazionali e partner fidati del settore privato identificano i commercianti online colpiti e forniscono supporto tecnico a queste piattaforme per risolvere i problemi e proteggere i futuri clienti.

Informazioni e Prevenzione

Per ulteriori informazioni sugli attacchi di skimming digitale e su come proteggere la propria attività, è possibile visitare la guida multilingue di sensibilizzazione sullo skimming digitale di Europol.

Paesi e Agenzie Partecipanti

Hanno partecipato all’azione Grecia (leader dell’azione), Albania, Belgio, Bosnia ed Erzegovina, Colombia, Croazia, Finlandia, Germania, Georgia, Ungheria, Moldavia, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti, insieme a EUROPOL, ENISA e partner del settore privato come Sansec e Group-IB.

Questa azione contro lo skimming digitale evidenzia l’importanza della collaborazione internazionale e del supporto tecnico per combattere efficacemente la criminalità informatica e proteggere i consumatori e le aziende online.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version