Categorie
Tech

Annunciato Fedora Atomic Desktops, ecco cos’è

Tempo di lettura: 2 minuti. Fedora presenta Fedora Atomic Desktops, una nuova famiglia di versioni di Fedora Linux con file system immutabili, che amplia le opzioni per gli utenti.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il Progetto Fedora ha introdotto una nuova famiglia di versioni di Fedora Linux, denominate Fedora Atomic Desktops, che fungono da ombrello per tutte le attuali e future versioni di Fedora Linux dotate di un file system immutabile, basato su rpm-ostree.

Sfondo e Evoluzione

L’idea di un file system immutabile nel contesto di Fedora è stata introdotta quasi dieci anni fa con il Progetto Atomic, che consiste in un insieme di pacchetti di un sistema operativo combinati con rpm-ostree per creare un albero di file system che può essere distribuito e aggiornato come un’unità atomica.

Fedora Atomic Desktops

La famiglia Fedora Atomic Desktops include già alcune versioni, come Fedora Silverblue (precedentemente nota come Fedora Atomic Workstation), Fedora Kinoite, Fedora Sericea e Fedora Onyx, quest’ultima caratterizzata dall’ambiente desktop Budgie. La decisione di creare il marchio Fedora Atomic Desktops nasce dalla necessità di semplificare la denominazione delle future versioni atomiche, facilitando l’uso di queste versioni immutabili di Fedora Linux per gli utenti e permettendo l’inclusione di ulteriori versioni atomiche con diversi ambienti desktop.

Obiettivi e confusione

Joseph Gayoso ha sottolineato che la mancanza di un modo unificato di parlare delle versioni atomiche ha reso difficile la discussione su di esse e ha creato confusione su quali aspetti di queste versioni siano condivisi. Ad esempio, alcuni utenti potrebbero cercare documentazione su Kinoite senza rendersi conto che un articolo su Silverblue potrebbe anche applicarsi al loro problema.

Versioni attuali e Future

Al momento dell’annuncio, la famiglia Fedora Atomic Desktops comprende quattro versioni atomiche: Fedora Silverblue, Fedora Kinoite, Fedora Sway Atomic (precedentemente Fedora Sericea) e Fedora Budgie Atomic (precedentemente Fedora Onyx). Si prevede che altre versioni di Fedora Linux si uniranno alla famiglia Fedora Atomic Desktops, potenzialmente includendo ambienti desktop come Xfce (Fedora Vauxite Atomic), così come l’ambiente desktop Pantheon di elementary OS e il prossimo COSMIC di System76, scritto in Rust.

Atomicità e Immutabilità

Il marchio è stato creato anche per offrire un modo più accurato di parlare di come funziona rpm-ostree, notando il fatto che le versioni Fedora Atomic non sono effettivamente immutabili, poiché esistono modi per aggirare gli aspetti di sola lettura dell’immutabilità su una versione Fedora Atomic.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version