Sommario
Mozilla Firefox 118 è ora disponibile per il download in anticipo sulla sua uscita ufficiale prevista per il 26 settembre, quando sarà distribuito su varie piattaforme supportate. Questa versione è considerata significativa in quanto introduce finalmente la funzionalità di traduzione integrata per i siti web, inizialmente prevista per Firefox 117. Questa nuova caratteristica permetterà di tradurre automaticamente i siti web da una delle lingue supportate all’altra.
Accesso e impostazioni della funzione di traduzione
La funzione di traduzione può essere accessibile da un nuovo voce del menu “Traduci pagina” nel menu dell’applicazione. Un pannello di impostazioni accompagna la funzione di traduzione, dove è possibile impostare le lingue predefinite per la traduzione automatica, oltre a installare o rimuovere le lingue. La funzione si basa sul progetto Bergamot, che fornisce un motore di traduzione attento alla privacy, effettuando le traduzioni localmente mediante l’apprendimento automatico, senza mai inviare le traduzioni a terze parti.
Supporto per la scalatura frazionaria su Wayland per gli utenti Linux
Per gli utenti Linux, Firefox 118 offre supporto per la scalatura frazionaria su Wayland, sebbene questa funzione sia disabilitata di default. Gli utenti dovranno abilitarla manualmente modificando un’opzione in about:config.
Altre modifiche rilevanti
Tra le altre modifiche, Firefox 118 passa alla libreria matematica FDLIBM per l’audio web su tutti i sistemi supportati per migliorare l’anonimato con la Protezione da impronte digitali e limita la visibilità dei font ai siti web ai font di sistema e ai font dei pacchetti di lingua, mitigando così il fingerprinting dei font nelle finestre di navigazione privata.
Novità per gli utenti Android e sviluppatori web
Per gli utenti Android, Firefox 118 aggiunge il supporto per la stampa del contenuto delle pagine dal browser o dal menu di condivisione, e la capacità di aprire scorciatoie utente fissate in una scheda esistente se ha già lo stesso URL. Gli sviluppatori web, invece, otterranno il supporto per dieci nuove funzioni matematiche CSS e il supporto OpaqueResponseBlocking di default.
In attesa dell’annuncio ufficiale di Mozilla previsto per il 26 settembre 2023, Firefox 118 è già disponibile per il download dal server di download ufficiale o dai repository software stabili per la tua distribuzione GNU/Linux preferita.