Categorie
Tech

Fitbit brevetta un sistema di “Fit Score”

Tempo di lettura: 2 minuti.

Fitbit ha ottenuto il brevetto per un’esclusiva caratteristica, dopo quattro anni di attesa. Nel 2019, Fitbit aveva depositato un brevetto per registrare quanto bene un orologio intelligente o un braccialetto fitness fosse adattato, giudicando se i sensori di salute fossero posizionati correttamente contro la pelle del polso per dati accurati. Il brevetto è stato riconfermato l’estate scorsa e finalmente approvato il 26 dicembre.

Il Sistema di “Fit Score” di Fitbit

Il sistema di “Fit Score” di Fitbit utilizzerà sensori per misurare la forza, il contatto o la deformazione sulla superficie inferiore del dispositivo. In sostanza, rileverà se il Fitbit è premuto troppo vicino alla pelle per letture corrette, o se un sensore PPG (Photoplethysmography) ha un contatto migliore con la pelle rispetto a un altro sensore PPG situato in una posizione diversa del dispositivo. In quest’ultimo caso, utilizzerà solo i dati del primo sensore PPG fino a quando l’utente non avrà regolato correttamente l’orologio.

Applicazioni Pratiche e Benefici

Questo sistema di “Fit Score” sarà particolarmente utile per le letture di SpO2 (ossigeno nel sangue), secondo il brevetto. Se un sensore SpO2 per la pelle è premuto troppo stretto contro la pelle dell’utente, il sensore potrebbe fornire dati indicativi di apnea notturna. Invece, con questo sistema in atto, il Fitbit calibrerà (ovvero regolerà) i dati quando rileva una forza eccessiva, o scarterà qualsiasi lettura se l’orologio diventa troppo allentato durante la notte.

Implementazione e Implicazioni Future

Non c’è una tempistica precisa su quanto tempo ci vorrà per implementare questo sistema. Il brevetto spiega che prima dovranno progettare un prototipo che li aiuterà a determinare il “range accettabile di valori” per una firma di adattamento, poi dare il prototipo a gruppi di test per vedere se il sistema brevettato funziona. Questo potrebbe richiedere anni, a meno che Fitbit non abbia iniziato a testare la funzione nel 2019.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version