Categorie
Tech

Galaxy S24+ con Snapdragon 8 gen 3 su Geekbench 6

Tempo di lettura: 2 minuti. Il nuovo chipset Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm promette prestazioni superiori, come evidenziato dai recenti risultati su Geekbench 6

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il chipset Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm è stato recentemente avvistato su Geekbench 6.1.0, rivelando alcune modifiche significative nella configurazione dei core rispetto alla sua precedente versione, il Snapdragon 8 Gen 2.

Dettagli sulla configurazione del core di Snapdragon 8 Gen 3

Snapdragon 8 Gen 2 aveva una configurazione di core 1 + 2 + 2 + 3. Questo chipset comprendeva un core Cortex X3 che funzionava a 3,36 GHz nelle versioni Plus e “per Galaxy”. Aveva anche due core Cortex A715 e due core Cortex A710, entrambi considerati core di prestazione e funzionanti a 2,8 GHz. Infine, il Snapdragon 8 Gen 2 era dotato di tre core Cortex A510, core di efficienza che funzionavano a 2,0 GHz.

Il nuovo Snapdragon 8 Gen 3, invece, ha adottato una configurazione 1 + 3 + 2 + 2. Il primo core è un Cortex X4 che funziona a 3,30 GHz. Ci sono tre core di prestazione con una velocità di clock di 3,15 GHz e due core di prestazione con una velocità di clock di 2,96 GHz. Infine, i due core di efficienza funzionano a 2,27 GHz nel Snapdragon 8 Gen 3.

Osservazioni sulle configurazioni

Una differenza chiave tra le configurazioni è che l’8 Gen 2 aveva cluster di core di prestazione diversi ma con la stessa velocità di clock. Il nuovo chipset di punta, invece, presenta 2,96 GHz per un cluster e 3,1 GHz per l’altro. Non è ancora chiaro se questi core di prestazione siano gli stessi core Cortex, e non ci sono informazioni ufficiali sul modello di core del cluster di efficienza. Tuttavia, dato che ARM ha già rilasciato i modelli di core A720 e A520, che sono versioni aggiornate dei core A710 e A510, è probabile che questi nuovi core siano presenti nell’8 Gen 3.

Guadagni di prestazione

La configurazione 1 + 3 + 2 + 2 del Snapdragon 8 Gen 3 è in linea con ciò che ARM aveva in mente quando ha progettato i core. Si prevede che il core X4 del nuovo chipset offra prestazioni del 15% superiori con la stessa potenza rispetto al Snapdragon 8 Gen 3. ARM ha anche promesso un’efficienza del 25% superiore con le stesse prestazioni rispetto al Snapdragon 8 Gen 2.

Considerazioni sul core principale

Era stato suggerito in precedenza che il core X4 dell’8 Gen 3 avrebbe funzionato a 3,7 GHz. Tuttavia, i risultati di Geekbench 6 mostrano una velocità di clock di 3,30 GHz. Anche con il nuovo nodo da TSMC, Qualcomm potrebbe non aver ritenuto fattibile questa velocità di clock su un dispositivo raffreddato passivamente. Tuttavia, il risultato delle prestazioni mostrato da Geekbench 6 proviene dal Galaxy 24+, un dispositivo non ancora ufficialmente rilasciato. Quindi, c’è la possibilità che Qualcomm e Samsung apportino ulteriori modifiche per affinare la velocità di clock del core X4.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version