Categorie
Tech

Galaxy S24 Ultra: com’è la qualità del titanio utilizzato?

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il Galaxy S24 Ultra di Samsung segna una pietra miliare per l’azienda, essendo il primo smartphone a utilizzare il titanio per la cornice e la protezione Gorilla Glass Armor per lo schermo. Questo dispositivo, lanciato circa sei mesi dopo l’iPhone 15 Pro con cornice in titanio, ha suscitato curiosità riguardo alla quantità e alla qualità del titanio impiegato.

Qualità del Titanio nel Galaxy S24 Ultra

Uno smontaggio effettuato dallo YouTuber JerryRigEverything ha rivelato che Samsung ha utilizzato titanio di Grado 2 per realizzare i lati della cornice del telefono. Questo grado di titanio è inferiore rispetto al Grado 5 utilizzato per l’iPhone 15 Pro, il che suggerisce che Samsung potrebbe non aver ottenuto un significativo aumento di durabilità. Il titanio di Grado 2 è leggermente più resistente dell’alluminio 6061, ma non è forte come il titanio di Grado 5. Lo smontaggio ha anche mostrato che Samsung ha utilizzato alluminio 6061 per il resto della cornice del telefono, e ha impiegato plastica per fondere le parti in alluminio e titanio del Galaxy S24 Ultra.

Altri Dettagli Rivelati dallo Smontaggio

Il video di smontaggio ha anche mostrato che il motore di feedback aptico è stato posizionato all’interno dell’unità dell’altoparlante inferiore del Galaxy S24 Ultra. Inoltre, il vano della S Pen è protetto dai liquidi, impedendo che l’acqua penetri nel corpo del telefono dallo slot della S Pen. L’altoparlante inferiore utilizza palline di schiuma per migliorare la profondità dell’audio, mentre l’altoparlante superiore non utilizza questo materiale. Il telefono si è rivelato anche più facile da riparare rispetto ai precedenti smartphone della serie Galaxy S, grazie all’uso di numerose viti Philips che ne facilitano la riparabilità. La batteria dispone della famosa “Pull Tab” di Samsung, e sia lo schermo che il pannello posteriore possono essere rimossi facilmente, rendendo il telefono più semplice da riparare.

Gorilla Armor Samsung Galaxy S24 Ultra è meglio del vetro di iPhone Pro Max?

Un altro dettaglio importante emerso dal video è il meccanismo di ricarica wireless basato sull’induzione per la S Pen. La bobina di ricarica wireless da 15W utilizza una forma unica, mai vista prima su un telefono Samsung. Purtroppo, il telefono non supporta la ricarica wireless basata su Qi 2. JerryRigEverything ha anche testato la possibilità di danneggiare il microfono inserendo il pin di espulsione della SIM al suo interno anziché nello slot per la SIM, scoprendo che non si verificano danni a causa della forma del foro.

Samsung Galaxy S24 Ultra

In conclusione, sembra che Samsung abbia utilizzato un titanio di grado inferiore per il Galaxy S24 Ultra rispetto all’iPhone 15 Pro, motivo per cui l’azienda non ha enfatizzato molto questo materiale nella sua campagna di marketing. Si spera che Samsung migliori la qualità del metallo prezioso nei suoi futuri telefoni della serie Galaxy S. Il titanio è sufficiente a farti scegliere un S24 Ultra a 1500 euro su Amazon oppure preferisci un iPhone 15 Pro a minor prezzo ?

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version