Connect with us

Tech

Galaxy S25 potrebbe superare l’iPhone con Blackhawk

Published

on

Arm sta preparando un nuovo processore per smartphone che potrebbe superare i chipset dell’iPhone di Apple, promettendo un significativo salto in termini di prestazioni. Questo nuovo processore, con nome in codice Blackhawk e presumibilmente chiamato Cortex-X5, potrebbe essere un punto di svolta per i processori di telefoni Android.

Dettagli sul Processore Blackhawk

Secondo la società di analisi Moor Insights and Strategy, il prossimo processore Cortex-X di Arm potrebbe essere il più potente processore per smartphone in circolazione. Questo nuovo CPU dovrebbe offrire “il più grande aumento annuale delle prestazioni IPC (Instructions Per Cycle) degli ultimi cinque anni”. Si prevede che questo processore offra anche prestazioni eccezionali per i modelli di linguaggio di grandi dimensioni (LLM), suggerendo un notevole miglioramento per i compiti di intelligenza artificiale generativa.

Implicazioni per i Telefoni del 2025

I processori per telefoni Android che utilizzano CPU Arm hanno visto importanti aggiornamenti negli ultimi anni, ma le prestazioni del singolo core CPU sono rimaste indietro rispetto ai chip iPhone di Apple. Pertanto, c’è un approccio di attesa per vedere se queste nuove affermazioni si concretizzeranno.

Si è anche curiosi di vedere cosa significherà il processore Blackhawk o Cortex-X5 per la durata della batteria, dato che prestazioni superiori a quelle di Apple non significano molto se la durata della batteria del telefono è drasticamente ridotta.

Potenziali Adottanti del Blackhawk

Non ci si dovrebbe aspettare che il processore Snapdragon 8 Gen 4 di Qualcomm adotti questo CPU Blackhawk, poiché sarà il primo chip mobile Snapdragon a utilizzare i core CPU personalizzati Oryon di Qualcomm. Tuttavia, è ragionevole presumere che il MediaTek Dimensity 9400 e il Samsung Exynos 2500 adotteranno questo nuovo processore Arm. Tra questo nuovo CPU e il processore Oryon di Qualcomm, sarà interessante vedere come i processori per telefoni Android si confronteranno con gli ultimi chip di Apple.