Categorie
Tech

Gmail introduce le reazioni con emoji nelle e-mail

Tempo di lettura: 2 minuti. Gmail introduce le reazioni con emoji, permettendo agli utenti di rispondere alle e-mail come se fossero chat istantanee, ma con alcune limitazioni e peculiarità.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Gmail ha lanciato una funzionalità che molti stavano aspettando: le reazioni con emoji alle e-mail. Ora, gli utenti possono rispondere a un’e-mail come se fosse una chat istantanea, aggiungendo, ad esempio, un’emoji “pianto dal ridere” invece di una risposta scritta. Google ha pubblicato un articolo di supporto che dettaglia questa nuova funzionalità, permettendo agli utenti di “esprimersi e rispondere rapidamente alle e-mail con le emoji”. Come in una app di messaggistica, ora sotto l’e-mail apparirà una fila con il conteggio delle reazioni emoji e gli altri partecipanti al thread possono toccare per aumentare il conteggio delle reazioni. Attualmente, questa funzione è disponibile solo sull’app Gmail per Android, ma si presume che verrà estesa ad altri client Gmail.

Limitazioni e peculiarità

Poiché le e-mail risalgono agli anni ’70 e non supportano nativamente le reazioni con emoji, questa è una funzionalità proprietaria di Gmail. Ciò potrebbe creare problemi per le e-mail federate, che dovrebbero funzionare con una miriade di diversi client e fornitori. Se si invia una reazione emoji e qualcuno nella catena di e-mail non utilizza un client Gmail ufficiale, riceverà una nuova e-mail contenente la singola emoji reattiva. Un’altra peculiarità è che, poiché le reazioni emoji sono semplicemente e-mail (che Gmail invia ad altri client e nasconde per sé), le reazioni emoji inviate non possono essere ritirate. Esiste solo la funzione “Annulla invio” di Gmail per ritirare le reazioni, che ritarda l’invio delle e-mail di circa 30 secondi.

Fortunatamente, ci sono alcune limitazioni. La funzione non funzionerà su account aziendali o scolastici, quindi non si potrà rispondere all’e-mail del proprio capo con un’emoji cacca. Le reazioni emoji sono riservate solo per e-mail informali che le persone inviano presumibilmente agli amici. Inoltre, le reazioni emoji non sono disponibili per le liste di e-mail di gruppo, i messaggi con più di 20 destinatari, le e-mail in cui si è in copia nascosta, le e-mail cifrate e le e-mail in cui il mittente ha un indirizzo di risposta personalizzato.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version