Categorie
Tech

Google annuncia gli strumenti RISC-V per Android nel 2024

Tempo di lettura: 2 minuti. Google annuncia gli strumenti RISC-V per Android nel 2024 e invita gli sviluppatori a prepararsi per la nuova era.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Android sta gradualmente entrando nell’era RISC-V. Google ha espresso il desiderio di offrire all’architettura CPU emergente un supporto “tier-1” in Android, mettendo RISC-V alla pari con Arm. Qualcomm ha annunciato il primo chip Android RISC-V per il mercato di massa, un chip Snapdragon Wear ancora senza nome per smartwatch. Ora, Google ha annunciato una timeline per gli strumenti di sviluppo attraverso il Google Open Source Blog.

Strumenti per supportare la nuova architettura

Google ha già in funzione l’emulatore di dispositivo virtuale “Cuttlefish”, mostrando anche una gif del suo avvio. Questo non è l'”Android Emulator” ufficiale, che è rivolto agli sviluppatori di app; Cuttlefish è un emulatore hardware per lo sviluppo del sistema operativo Android. L’idea è simile all’Android Emulator, ma riguarda la parte inferiore della pila tecnologica: il kernel, il framework e le parti hardware. Cuttlefish permette a Google e ad altri contributori di Android OS di lavorare su una build Android RISC-V senza interferire con un dispositivo RISC-V individuale. Google afferma che funziona abbastanza bene ora e si può scaricare ed emulare un dispositivo RISC-V oggi, anche se l’azienda avverte che nulla è ancora ottimizzato. Il passo successivo è far funzionare l’Android Emulator (per gli sviluppatori di app) e Google afferma: “Entro il 2024, l’obiettivo è avere emulatori disponibili al pubblico, con un set completo di funzionalità per testare applicazioni per vari formati di dispositivo!” La bellezza di Android è che la maggior parte del codice delle app è scritta senza pensare a un’architettura specifica: è tutto Java/Kotlin. Quindi, una volta che l’Android RunTime inizia a produrre codice RISC-V, gran parte del codice delle app dovrebbe funzionare senza problemi. Ciò significa che la maggior parte del lavoro di porting dovrà essere svolto su cose scritte nell’NDK, il kit di sviluppo nativo, come librerie e giochi. L’emulatore sarà comunque ottimo per i test.

Il primo dispositivo Android RISC-V sul mercato

Pixel Watch 2, Google

Il post conferma anche, questa volta dalla parte di Google, che uno smartwatch Qualcomm sarà il primo dispositivo Android RISC-V sul mercato. Con il Pixel Watch 2 che cambia SoCs da Samsung a Qualcomm, sembra che ci stiamo avvicinando a vedere il Pixel Watch 3 o 4 utilizzare questo chip Qualcomm RISC-V.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version