Google Assistant arriva IA generativa che riassume pagine web

da Redazione
0 commenti 1 minuti leggi

Google sta sviluppando una funzione potenzialmente utile che permetterà a Google Assistant di riassumere il testo di una pagina web con un semplice comando vocale. L’ultima versione beta dell’app Google (versione 14.29) include indizi che l’assistente vocale riceverà la sua prima IA generativa in futuro, secondo quanto riportato da 9to5Google.

Annunci

Le capacità dell’IA generativa

L’IA generativa permetterà a Google Assistant di creare un riassunto di una pagina web durante la navigazione su Chrome o quando viene lanciata una pagina web Custom Tab. Attualmente, la funzione non è operativa e l’Assistant mostra un messaggio di errore quando si richiede un riassunto.

Come funzionerà la nuova funzione

In futuro, l’Assistant potrebbe essere in grado di andare dritto al punto quando dici “Hey Google, riassumi questo”. Alternativamente, si dice che il pulsante “Riassumi” in fase di sviluppo apparirà una volta che l’Assistant viene evocato usando il solito comando “Hey Google” mentre si naviga su internet, accanto alle opzioni “Lens” e “Read”.

Limitazioni e disponibilità

Tuttavia, sembra che la funzione supporti solo le pagine web aperte direttamente in Google Chrome o attraverso una Custom Tab, che si basa su Chrome. 9to5 nota anche che la funzione è inoperante al momento e restituisce solo un messaggio di errore quando viene chiesto di riassumere una pagina.

Esclusiva per i telefoni Pixel?

Mentre la funzione è presumibilmente ancora in fase di sviluppo, 9to5 specula che potrebbe essere esclusiva per i telefoni Pixel di Google quando diventerà disponibile al pubblico. Visto che la maggior parte delle utili capacità dell’assistente vocale sono limitate ai migliori telefoni Android del gigante della ricerca, tra cui “Call Screen”, “Hold for me” e “Quick phrases”, non sarebbe sorprendente se fosse così.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara