Categorie
Tech

Google Chrome barra degli indirizzi in basso su iOS

Tempo di lettura: < 1 minuto. Google Chrome sta testando una barra degli indirizzi posizionata in basso per gli utenti iOS, offrendo un’esperienza utente più uniforme e accessibile su dispositivi con schermi grandi.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Google Chrome sta testando una nuova opzione per gli utenti iOS che permette di spostare la barra degli indirizzi in fondo allo schermo. Questa mossa arriva quasi due anni dopo che Apple ha deciso di posizionare la barra delle schede di Safari in basso con l’introduzione di iOS 15.

Dettagli sulla nuova funzionalità

Attualmente, la modifica di Chrome è in fase di test nella versione TestFlight dell’app, come evidenziato per la prima volta dallo sviluppatore iOS Steve Moser. Questa nuova impostazione, denominata “Bottom Omnibox Setting”, è stata recentemente aggiunta alla versione TestFlight di Chrome per iOS.

La modifica è opzionale, e gli utenti possono alternare lo stile della barra degli indirizzi attraverso il percorso Impostazioni > Barra degli indirizzi nella versione di test di Chrome. Se gli utenti che utilizzano la versione TestFlight di Chrome non riescono a vedere il menu della Barra degli indirizzi, possono attivarlo abilitando la flag “chrome://flags/#bottom-omnibox-steady-state”.

Anche Safari offre agli utenti la possibilità di cambiare la posizione delle schede attraverso Impostazioni > Safari > Schede. Tuttavia, la barra degli indirizzi posizionata in basso è stata l’opzione predefinita per due anni.

Implicazioni per gli utenti

Sebbene la modifica di Chrome non sia ancora stata distribuita a tutti gli utenti, sarà vantaggiosa per coloro che utilizzano entrambi i browser alternativamente, offrendo un’interfaccia uniforme. Inoltre, le barre degli indirizzi posizionate in basso sono più facili da utilizzare con una sola mano su dispositivi con schermi grandi. Vale la pena notare che Google aveva già tentato un esperimento simile per Chrome su Android nel 2020, ma alla fine lo aveva interrotto.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version