Categorie
Tech

Google Chrome ha l’Intelligenza Artificiale Generativa

Tempo di lettura: 2 minuti.

Google ha introdotto tre nuove funzionalità sperimentali di intelligenza artificiale generativa (AI) per gli utenti desktop di Chrome su Mac e PC Windows. Questi aggiornamenti sono stati annunciati in un post sul blog di Google e sono ora disponibili con il rilascio di Chrome (M121).

1. Organizzatore di Schede (Tab Organizer)

Con il nuovo Organizzatore di Schede, Chrome suggerirà e creerà automaticamente gruppi di schede in base alle schede aperte. Per utilizzare questa funzione, gli utenti possono fare clic destro su una scheda e selezionare “Organizza schede simili” o cliccare sulla freccia a discesa a sinistra delle loro schede. Chrome proporrà anche nomi ed emoji per questi nuovi gruppi di schede per facilitare la loro organizzazione.

2. Creazione di Temi Personalizzati con AI

Gli utenti di Chrome potranno creare i propri temi utilizzando l’intelligenza artificiale. Questa funzione utilizza lo stesso modello di diffusione testo-immagine che alimenta la funzione di Sfondi AI Generativi su dispositivi Pixel 8. Gli utenti possono generare temi personalizzati di Chrome basati su un soggetto, umore, stile visivo e colore, tutto con l’aiuto dell’AI. Per utilizzare questa funzione, gli utenti possono andare al pannello laterale “Personalizza Chrome”, cliccare su “Cambia tema” e selezionare “Crea con AI”.

3. Aiuto nella Scrittura (Help Me Write)

Nel prossimo rilascio di Chrome, Google prevede di lanciare una funzione AI progettata per aiutare gli utenti a scrivere più efficacemente sul web. Sia che si desideri lasciare una recensione ben scritta per un ristorante, redigere un RSVP amichevole per una festa, o fare una richiesta formale per un affitto di un appartamento, gli utenti potranno utilizzare lo strumento “Help Me Write” di Chrome per iniziare. Una volta disponibile, gli utenti potranno fare clic destro su un riquadro di testo o campo in qualsiasi sito visitato in Chrome e selezionare “Aiutami a scrivere”. Digitando alcune parole, l’AI di Google dovrebbe intervenire per aiutare nel processo di scrittura.

Attivazione delle Funzionalità

Le nuove funzionalità AI generative in Chrome sono ora disponibili con il rilascio di Chrome (M121). Gli utenti devono accedere a Chrome, selezionare “Impostazioni” e navigare alla pagina “AI Sperimentale” per abilitarle. Poiché queste funzionalità sono esperimenti pubblici precoci, saranno disabilitate per gli account aziendali e educativi per ora.

Progetti Futuri

Google prevede di aggiungere più funzionalità AI e ML a Chrome quest’anno, inclusa l’integrazione del suo nuovo modello AI Gemini nel browser portando in Chrome l’intelligenza artificiale generativa.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version