Categorie
Tech

Google Docs per tablet Android: arriva un nuovo design

Tempo di lettura: 2 minuti. Google sta rinnovando l’interfaccia di Docs, Sheets e Slides per tablet Android, offrendo un design moderno e funzionalità ottimizzate per schermi grandi.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Google prosegue nell’ottimizzazione delle sue app di prima parte per tablet Android e dispositivi pieghevoli. La prossima in lista è una rinnovata interfaccia per Docs, Sheets e Slides.

Un design moderno e coerente

Il “design visivo modernizzato” proposto porterà sostanzialmente l’interfaccia web su Android. Invece di una barra delle applicazioni solida, gli utenti avranno a disposizione una barra degli strumenti Material 3 a forma di pillola per il font e la formattazione, identica a quella presente sulla versione web di Google Docs. Questo dovrebbe garantire un’esperienza più omogenea tra mobile e desktop.

Controlli e funzionalità

I comandi per annullare/ripristinare, testo/paragrafo, inserire (link, tabelle, ecc.) e commenti, compresi i collaboratori in tempo reale, rimangono nell’angolo in alto a destra. Il pannello per i commenti sfrutta un design a foglio mobile.

Dettagli ufficiali e disponibilità

Google ha dichiarato che “gli utenti Android noteranno un aspetto rinnovato per elementi come la barra degli strumenti di modifica, le icone, i colori di sfondo e altro ancora”. Non specifica i tablet, ma è l’unica immagine che abbiamo al momento. È possibile che anche l’interfaccia per smartphone subisca alcune modernizzazioni Material 3, ma la maggior parte dei miglioramenti sembra essere destinata ai dispositivi con schermo grande. Questo nuovo design sarà disponibile “nelle prossime settimane” per Google Docs, Sheets e Slides su Android. Segue altri aggiornamenti per schermi grandi, come il supporto al trascinamento delle immagini, ma questo è il più significativo finora. Nel frattempo, Google Docs per Android prevede di default la modalità di modifica e paginazione.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version