Categorie
Tech

Google ha un problema con le attivazioni accidentali di Circle to Search

Tempo di lettura: 2 minuti. Google sta lavorando per ridurre il problema dell attivazioni accidentali di Circle to Search e migliorare l’integrazione con Google Lens

Tempo di lettura: 2 minuti.

Google sta affrontando un problema riguardante la sua funzionalità Circle to Search (CtS), che permette agli utenti di cercare rapidamente informazioni su qualsiasi cosa appaia sul loro schermo. Tuttavia, è emerso un problema: gli utenti stanno attivando accidentalmente questa funzione.

Dettagli del Problema e del Funzionamento di CtS

Circle to Search, introdotta per facilitare l’accesso immediato alle ricerche, si attiva attualmente premendo a lungo la barra dei gesti o il pulsante home. Questo metodo sostituisce l’attivazione dell’Assistente Google per chi usa la navigazione a tre pulsanti e richiede l’uso di un’app shortcut, del pulsante di accensione o di un comando vocale per coloro che utilizzano la navigazione a gesti. Tuttavia, a causa della forma ampia ma bassa dell’area sensibile al tocco, molti utenti hanno segnalato attivazioni indesiderate di CtS.

Miglioramenti in Corso

Il team di sviluppo di Google è consapevole di questi problemi e sta lavorando per affinare la funzionalità, in modo da ridurre le attivazioni accidentali. “Abbiamo ancora molta strada da fare, e stiamo lavorando molto per assicurarci che venga attivato quando lo desideri e non quando non lo desideri“, ha affermato il team durante un episodio del Made by Google Podcast.

Interazione con Google Lens

Interessante notare che Circle to Search funziona in sinergia con Google Lens, utilizzando molte delle stesse tecnologie di ricerca visiva e OCR per riconoscere il testo a schermo. Nonostante la selezione tramite tap sia più veloce, il gesto del cerchio è stato descritto dal team come “delizioso” e permette anche di evidenziare o cancellare il testo e di fare scarabocchi.

Prospettive future

Oltre a lanciare funzionalità come la traduzione in linea, Google ha in programma molte altre innovazioni per Circle to Search. È prevista un’integrazione più stretta tra la pagina dei risultati di ricerca e quella dei risultati di Lens, un processo che si svilupperà nei prossimi mesi.

Circle to Search di Google è una potente funzionalità che continua a evolversi nonostante il problema emerso. Mentre il team di sviluppo lavora per affinare l’esperienza e ridurre gli inconvenienti, gli utenti possono aspettarsi miglioramenti significativi nella facilità d’uso e nella precisione delle funzionalità di ricerca visiva integrate.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version