Sommario
Google annuncia le Home APIs e il runtime Home, permettendo agli sviluppatori di creare esperienze innovative per la casa. Con queste nuove API, gli sviluppatori possono accedere a oltre 600 milioni di dispositivi, agli hub di Google e all’infrastruttura Matter, il tutto disponibile su Android e iOS.
Accesso a 600 Milioni di Dispositivi
Le nuove Device e Structure APIs consentono di gestire i dispositivi già connessi a Google Home, come lampadine Matter o il termostato Nest Learning, sia a casa che in movimento. Gli sviluppatori possono creare app complesse per gestire ogni aspetto della casa intelligente o integrare dispositivi intelligenti per risolvere specifici problemi, come accendere le luci automaticamente quando arriva il corriere.
Le API Home sono progettate con la privacy e la sicurezza in mente, seguendo le migliori pratiche del settore. Gli utenti devono concedere esplicitamente l’accesso ai dispositivi e alle strutture della loro casa tramite l’app Google Home, e possono revocare l’accesso in qualsiasi momento. Per garantire esperienze di qualità , gli sviluppatori che adottano le API Home devono superare una certificazione prima del lancio delle loro app.
Automazione con l’Intelligenza di Google
La nuova Automation API permette di creare e gestire automazioni domestiche nelle app, utilizzando il motore di automazione e i segnali intelligenti di Google Home. Le automazioni possono essere attivate da segnali dei dispositivi domestici, come eventi di occupazione dai sensori di movimento, cambi di modalità degli elettrodomestici o eventi multimediali da una smart TV. Yale, ad esempio, utilizza l’API di automazione per accendere le luci dell’ingresso quando la porta principale viene sbloccata di notte.
Espansione degli Hub di Google Home alla TV
Entro la fine dell’anno, Google aggiornerà i suoi hub e introdurrà il runtime Home, consentendo a dispositivi come Chromecast con Google TV, TV con Google TV e TV LG selezionati di diventare hub per Google Home. Le API Home migliorano il controllo locale dei dispositivi tramite un hub, rendendo l’esperienza più rapida e reattiva.
Nuove Esperienze da Diverse App
Google collabora con vari brand nei settori dell’illuminazione, della sicurezza, dell’automotive, dell’energia e dell’intrattenimento per creare esperienze domestiche intelligenti che aumentano l’utilità della casa intelligente. ADT, LG, Eve Systems e Google Pixel sono tra i primi partner a utilizzare le Home APIs per offrire nuove funzionalità ai loro utenti.
Iscriviti per Sviluppare con le Home APIs
Se hai un’idea o una funzionalità che desideri integrare nella tua app con le Home APIs, iscriviti alla lista d’attesa per accedere alle Home APIs o al runtime Home. L’accesso sarà ampliato progressivamente e le prime app costruite sulle Home APIs saranno disponibili su Play Store e App Store a partire dall’autunno.