Categorie
Tech

Google lancia Duet AI per Docs e Gmail, la risposta a Microsoft Copilot

Tempo di lettura: < 1 minuto. Nuovi strumenti di intelligenza artificiale per aumentare la produttività su Gmail, Docs, Sheets e Slides

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Google ha annunciato il lancio di Duet AI, il nuovo insieme di strumenti di intelligenza artificiale che mira a rendere più utili le app Gmail, Docs, Sheets e Slides, in competizione con gli strumenti simili di Microsoft.

Caratteristiche di Duet AI

Duet AI comprende una serie di strumenti generativi di intelligenza artificiale per le app di produttività di Google. Tra le funzioni annunciate, ci sono l’assistenza alla scrittura in Docs e Gmail, la generazione di immagini per Slides, riassunti automatici delle riunioni in Meet e molto altro. Tuttavia, la maggior parte di queste funzionalità sono ancora in fase di sviluppo e non sono ampiamente disponibili al pubblico. Per accedere a questi nuovi strumenti, gli utenti dovranno iscriversi a Workspace Labs e unirsi a una lista d’attesa.

“Help me write” per Gmail su dispositivi mobili

L’unica novità concreta è la funzione “Help me write”, un assistente AI per l’app Gmail su dispositivi mobili, che potrebbe risultare particolarmente utile. In un incontro con i giornalisti prima dell’evento Google I/O, la VP di Workspace, Aparna Pappu, ha sottolineato come questa funzione sia più pratica su una piattaforma dove non si ha accesso a una tastiera completa, richiedendo però un partner AI più reattivo.

La nuova funzione “Sidekick”

Google ha anche presentato in anteprima una nuova funzione chiamata “Sidekick”, che appare come un pannello laterale nelle app di Workspace. Questo strumento sarà in grado di analizzare il documento su cui si sta lavorando, rispondere alle domande sul contenuto e persino suggerire contenuti propri. Tuttavia, non è stata fornita una data precisa per la disponibilità di questa funzione agli utenti.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version