Categorie
Tech

Google Pixel 8 Pro: problema con il riconoscimento facciale?

Tempo di lettura: < 1 minuto. Il nuovo sistema di riconoscimento facciale del Pixel 8 Pro è davvero sicuro come promesso da Google? Un utente segnala un potenziale problema

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Un utente del Pixel 8 Pro ha segnalato su Reddit che il fratello non identico è stato in grado di sbloccare il suo telefono utilizzando la funzione Face Unlock. Questo è preoccupante dato che Google ha potenziato il sistema di riconoscimento facciale sui modelli Pixel 8 e Pixel 8 Pro, affermando che ora soddisfa i requisiti della classe biometrica più alta di Android, la Classe 3. Ciò significa che può essere utilizzato per autenticare pagamenti e verificare l’accesso alle app, funzionalità che non erano possibili sulla serie Pixel 7.

L’utente in questione ha confermato che il fratello ha tratti facciali simili, ma che il padre gli assomiglia di più. Tuttavia, il sistema Face Unlock non ha funzionato con il padre. L’utente ha anche specificato di non avere attivato la funzione “Extend Unlock” sul suo telefono.

Nonostante la sicurezza biometrica di Classe 3 suggerisca un basso rischio di inganno del sistema da parte di un volto simile o di una foto, la sicurezza infallibile non è garantita. Anche sistemi come Face ID di Apple, che utilizza la mappatura della profondità per il riconoscimento facciale, possono essere ingannati in determinate condizioni.

Sarà necessario attendere che la serie Pixel 8 raggiunga più clienti per vedere se riscontrano esperienze simili. Tuttavia, è prematuro considerare questo un problema diffuso finché non avremo ulteriori dettagli e testimonianze da altri utenti del Pixel 8.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version