Categorie
Tech

Google Pixel 8 riceverà il supporto all’audio lossless

Tempo di lettura: < 1 minuto. Con l’introduzione del supporto all’audio lossless, Google Pixel 8 si prepara a offrire un’esperienza audio di alta qualità, permettendo agli utenti di ascoltare la musica nella sua forma più pura.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Google ha annunciato che introdurrà il supporto all’audio lossless nella serie Pixel 8 con un futuro aggiornamento. Questa funzione promette un’esperienza audio di livello audiophile attraverso cuffie cablate USB compatibili.

Dettagli sull’audio lossless

Google ha introdotto per la prima volta l’audio USB lossless con Android 14 beta 2. Questa caratteristica permette di ascoltare musica non compressa esattamente come è stata originariamente creata. Google ha ora confermato che l’audio USB lossless arriverà alla serie Pixel 8 e ai telefoni di altri produttori molto presto. Rispondendo a una domanda durante un AMA su Reddit, il VP of Engineering di Google, Dave Burke, ha spiegato che questa funzione garantisce un audio perfetto, bypassando il mixer audio e qualsiasi effetto di elaborazione. Ha aggiunto che il supporto a livello di sistema operativo è stato implementato e ora è necessario il supporto da parte dei produttori di dispositivi e degli sviluppatori di app.

Implementazione e aspettative

Burke ha affermato che si prevede che Pixel 8 e 8 Pro ricevano una modalità lossless con future implementazioni software. Tuttavia, prima che ciò avvenga, gli sviluppatori di app dovranno adottare la nuova API per l’audio lossless per sfruttare la funzione. Una volta fatto, l’audio potrà essere trasmesso direttamente tramite USB senza mescolanza, regolazione del volume o effetti di elaborazione. Quando la funzione sarà disponibile sulla serie Pixel 8 e su altri telefoni Android 14, gli utenti potranno collegare cuffie cablate ai dispositivi e ascoltare audio lossless, a patto di avere accesso a tali file audio o di essere abbonati a servizi di streaming musicale lossless come TIDAL, Amazon Music e Apple Music. Si prevede anche che Spotify lanci un nuovo livello di streaming lossless chiamato Spotify HiFi, ma la data esatta della sua disponibilità rimane sconosciuta.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version