Categorie
Tech

Google Pixel 8 supporta DisplayPort, ma è disabilitato a livello software

Tempo di lettura: < 1 minuto. Mentre Google Pixel 8 ha la capacità hardware di supportare la funzionalità DisplayPort, resta da vedere se e quando Google deciderà di abilitarla a livello software per gli utenti.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

La serie Google Pixel 8 è stata confermata per supportare la modalità alternativa DisplayPort (DP Alt Mode), il che significa che i telefoni sono dotati di una porta USB-C in grado di trasmettere segnali DisplayPort e di trasmettere video a dispositivi di visualizzazione esterni tramite una connessione USB-C. Tuttavia, questa funzione è disabilitata a livello software.

Dettagli sulla scoperta

Mishaal Rahman ha confermato che la serie Pixel 8 supporta la funzionalità DisplayPort. Con l’aiuto di un tester, Rahman ha condiviso un video in cui un Pixel 8 Pro viene connesso con successo a un display. Questa scoperta arriva dopo che Google ha confermato ad Android Authority che i telefoni non dispongono di questa funzione. Rispondendo a un questionario inviato via email, Google ha dichiarato esplicitamente: “Il Pixel 8 e 8 Pro attualmente non supportano la connessione DisplayPort”.

Funzionalità disabilitata a livello software

A differenza dei precedenti telefoni Google, che non supportavano DisplayPort a livello hardware, la funzione nel Pixel 8 è disabilitata a livello software. Rahman ha suggerito un metodo che implica il rooting di un Pixel 8 e la modifica di alcune configurazioni per abilitare l’output del display tramite USB-C. Questo processo funziona con la giusta combinazione di cavi USB-C e monitor o altri display. Il tester che è riuscito a far funzionare questa funzione ha utilizzato un cavo USB-C-to-USB-C che si dice sia compatibile con DisplayPort.

Motivazioni non chiare

Non è chiaro il motivo per cui Google non abbia ufficialmente abilitato la funzionalità DisplayPort sui nuovi Pixel quando l’hardware è in grado di eseguire il compito. Anche la nuova serie iPhone 15 supporta l’output video 4K HDR su un display esterno tramite DisplayPort. Google avrebbe potuto facilmente abilitare la stessa funzione, ma forse l’azienda sta ancora lavorando per perfezionare la caratteristica.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version