Categorie
Tech

Google Pixel 9: in arrivo funzionalità SOS satellitare simile ad Apple?

Tempo di lettura: 2 minuti. Secondo alcune anticipazioni, Google Pixel 9 avrà il servizio SOS satellitare, ma non si sa se sarà a pagamento oppure no

Tempo di lettura: 2 minuti.

Google sta preparando una novità importante per i suoi prossimi dispositivi, il Pixel 9 e il futuro Pixel Fold, introducendo una caratteristica che potrebbe rivoluzionare la sicurezza degli utenti: un sistema di SOS satellitare, simile alla funzione Emergency SOS di Apple.

Nuovo passo nella Sicurezza Mobile

Secondo le informazioni rivelate dalla fonte Kamila Wojciechowska e pubblicate su Android Authority, Google collaborerà inizialmente con T-Mobile per offrire questa funzionalità, ma potrebbe estendere la collaborazione ad altri fornitori in futuro. Questo sistema consentirà agli utenti di Pixel di comunicare direttamente con i satelliti per inviare segnali di soccorso in situazioni di emergenza.

Dettagli e funzionamento del Servizio

Il servizio SOS di Google, similmente a quello di Apple, guiderà gli utenti attraverso una serie di domande per capire la natura dell’emergenza, facilitando così una risposta più precisa e tempestiva. Un’animazione nell’articolo di Android Authority illustra come gli utenti dovrebbero posizionare il telefono per stabilire una connessione satellitare efficace.

Collaborazioni e supporto tecnologico

Il progetto sfrutterà la collaborazione già annunciata tra T-Mobile e SpaceX per un servizio di messaggistica satellitare, lanciato più di un anno fa e ancora in fase di test a gennaio di quest’anno. Inoltre, l’anno scorso, un sviluppatore ha scoperto codici in Google Messages che suggerivano una collaborazione con Garmin, noto per il suo servizio di messaggistica bidirezionale InReach, operante attraverso la rete satellitare Iridium, capace di coprire “qualsiasi punto della Terra”.

Costi e disponibilità

Nonostante la funzionalità possa essere a pagamento—Garmin, per esempio, offre un servizio simile a partire da 15 dollari al mese—Apple attualmente sovvenziona il suo servizio di SOS satellitare. Resta da vedere se anche Google seguirà questa politica per rendere il servizio più accessibile.

L’introduzione di questa tecnologia nel Pixel 9 non solo enfatizza l’impegno di Google nell’innovare costantemente il settore della telefonia mobile, ma rafforza anche la sicurezza personale degli utenti, permettendo loro di sentirsi più sicuri in qualunque situazione di emergenza.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version