Categorie
Tech

Google, strumento verifica immagini generate da AI

Tempo di lettura: 2 minuti. Google introduce “About This Image”, uno strumento di verifica delle immagini per aiutare gli utenti a identificare immagini autentiche e quelle generate dalla Generative AI.

Tempo di lettura: 2 minuti.

In un’era in cui la diffusione di informazioni false e fuorvianti è in aumento, specialmente con l’avvento della Generative AI, Google sta intervenendo per offrire agli utenti strumenti di verifica delle immagini. L’azienda ha lanciato globalmente lo strumento “About This Image” per aiutare gli utenti a distinguere le immagini autentiche da quelle generate o manipolate.

Dettagli sullo strumento “About This Image”

Disponibile globalmente per tutti gli utenti di lingua inglese, “About This Image” fornisce informazioni dettagliate sulle immagini visualizzate nei risultati di ricerca di Google. Gli utenti possono accedere a informazioni come la storia dell’immagine, come viene utilizzata e descritta da altri, i metadati dell’immagine (quando disponibili e aggiunti dai creatori dell’immagine) e indicazioni se un’immagine è stata generata o manipolata attraverso la Generative AI. Le immagini create dalla Generative AI di Google sono chiaramente contrassegnate e possono essere visualizzate con il nuovo strumento. Per accedere a “About This Image”, gli utenti possono fare clic sul menu a tre punti sotto un’immagine nei risultati di ricerca di immagini di Google.

Altri strumenti di verifica

Oltre a “About This Image”, Google ha introdotto il Fact Check Explorer, uno strumento che i giornalisti possono utilizzare per verificare le immagini online. Questo strumento utilizza il markup di revisione delle affermazioni per trovare informazioni sulle immagini da organizzazioni indipendenti in tutto il mondo. Google ha anche lanciato la versione beta della funzionalità di ricerca di immagini nel FactCheck Claim Search API, che i giornalisti possono utilizzare per verificare le immagini e integrarle nelle loro soluzioni.

Sperimentazioni con la Generative AI

Google sta sperimentando la Generative AI per offrire descrizioni delle immagini presenti su internet. Queste descrizioni forniscono fonti originali e informazioni su ciò di cui le pubblicazioni di alta qualità hanno discusso riguardo al link di origine.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version