Categorie
Tech

HandBrake 1.7.2: Miglioramenti nel Livello Dolby Vision

Tempo di lettura: 2 minuti.

La nuova versione 1.7.2 di HandBrake, l’applicazione open-source, gratuita e multi-piattaforma per la transcodifica video, è stata rilasciata, portando miglioramenti significativi e ottimizzazioni.

Novità in HandBrake 1.7.2

Questo aggiornamento arriva circa cinque settimane dopo il rilascio di HandBrake 1.7 e si presenta come un modesto aggiornamento che migliora la selezione automatica del livello Dolby Vision e le prestazioni del software sui sistemi Linux. Quest’ultimo miglioramento è stato ottenuto rimuovendo asset grafici duplicati e riducendo le dimensioni dei file.

Miglioramenti specifici per Linux

Per gli utenti Linux, questa versione risolve alcuni problemi della versione Flatpak dell’app, come l’apertura della directory Home invece della directory precedentemente selezionata nel file chooser. Inoltre, corregge il percorso di destinazione errato sull’ultimo elemento in coda e affronta alcune perdite di memoria nell’interfaccia grafica.

Ottimizzazioni per macOS e Windows

Per macOS, HandBrake 1.7.2 introduce una soluzione per evitare crash quando si utilizzano gli encoder VideoToolbox con macOS 14 “Sonoma” su macchine Apple Silicon Ultra. Inoltre, per prevenire problemi nella decodifica di video H.264, disabilita la decodifica hardware VideoToolbox per i livelli 6.1 e 6.2.

Per i sistemi Windows, l’aggiornamento aggiunge Proprietà di Automazione a vari controlli nella scheda audio per gli utenti di screen reader, risolve un problema con l’opzione NVIDIA NVDEC, affronta un crash all’avvio legato al caricamento del tema e corregge l’ordine delle lingue dei sottotitoli che non veniva rispettato.

Altre correzioni e miglioramenti

L’aggiornamento include anche varie altre correzioni di bug minori e miglioramenti. Per maggiori dettagli, è possibile consultare le note di rilascio sulla pagina GitHub del progetto, da dove è anche possibile scaricare binari e sorgenti per tutte le piattaforme supportate, inclusa una versione Flatpak per le distribuzioni GNU/Linux.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version