Categorie
Tech

Huawei riduce la produzione Mate 60 per Aumentare i Chip AI

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Huawei ha sorpreso il mondo lo scorso anno con il lancio dei Mate 60 e Mate 60 Pro, Nonostante le sanzioni che impediscono all’azienda di procurarsi chip AI avanzati, inclusi i modem 5G, il SoC Kirin 9000s prodotto in Cina ha fornito connettività 5G e via satellite, rendendo la serie Mate 60 uno dei telefoni più popolari di Huawei in Cina.

Tuttavia, Huawei sta facendo una mossa interessante riducendo la produzione di questo dispositivo per fabbricare più chip di intelligenza artificiale Ascend 910B. Reuters riporta che Huawei sta concentrando i suoi sforzi sulla produzione del chip AI, riassegnando la pianta dove viene prodotto il SoC Kirin della serie Mate 60 per produrre maggiori quantità di chip AI. Di conseguenza, la produzione di Kirin in questa fabbrica è ora ridotta, con più risorse dedicate alla produzione dell’Ascend 910B.

I chip Ascend sono utilizzati per l’addestramento dei modelli AI e, come nel resto del mondo, anche in Cina si sta assistendo a una corsa all’oro dell’AI. C’è una crescente domanda interna di chip AI e Huawei sta cercando di capitalizzare su questa tendenza. La domanda significativa in Cina per i chip AI deriva anche dalla difficoltà delle aziende locali di procurarsi i principali chip AI come l’H100 di NVIDIA a causa delle sanzioni statunitensi sull’esportazione di chip.

Di conseguenza, gli sviluppatori AI cinesi stanno cercando alternative prodotte localmente come il chip Ascend 910B di Huawei. Pertanto, il conglomerato è ben posizionato per sfruttare l’hype, soddisfacendo l’appetito insaziabile per i chip AI che le aziende in Cina hanno attualmente.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version