Connect with us

Tech

Huawei lancerà uno smartphone con connettività 5G entro quest’anno

Huawei sta lavorando su un nuovo chipset 5G in collaborazione con la Semiconductor Manufacturing International Corporation (SMIC) della Cina, nonostante le sanzioni del governo statunitense. Scopriamo di più su questo sviluppo.

Published

on

Huawei Nova Y91: il nuovo smartphone che sfida l'iPhone 14

Huawei, nonostante le sanzioni del governo statunitense che durano da oltre quattro anni, sta lavorando su un nuovo chipset 5G. Secondo un nuovo rapporto di Reuters, Huawei potrebbe finalmente tornare a utilizzare chipset 5G che sono stati sviluppati in collaborazione con la Semiconductor Manufacturing International Corporation (SMIC) della Cina.

Sviluppo del chipset 5G

Secondo i rapporti di tre società di ricerca di terze parti che coprono il mercato degli smartphone cinesi, Huawei e SMIC stanno sviluppando chipset 5G utilizzando il processo di produzione N+1 di SMIC e gli strumenti software di progettazione elettronica (EDA) di Huawei. Basandosi su rapporti precedenti, il processo di produzione di SMIC è paragonabile alle tecnologie di processo a 7nm dei concorrenti in termini di potenza e stabilità, anche se non è effettivamente fabbricato su un processo a 7nm.

Aspettative di produzione

Le previsioni indicano che i tassi di rendimento attesi per i prossimi chipset 5G di Huawei sono inferiori al 50%. Le previsioni suggeriscono anche 2-4 milioni di unità di chipset 5G con la possibilità di raggiungere 10 milioni di unità in futuro. Si prevede che il primo telefono Huawei con il nuovo chipset 5G sviluppato sarà lanciato entro quest’anno.