Categorie
Tech

Huawei Mate 60 e Mate 60 Pro: Novità, specifiche e aggiornamenti

Tempo di lettura: 3 minuti. Huawei lancia il Mate 60 e il Mate 60 Pro, offrendo specifiche tecniche avanzate e un rapido aggiornamento del sistema per il modello Pro.

Tempo di lettura: 3 minuti.

Huawei ha recentemente lanciato il suo smartphone Huawei Mate 60 Pro e, in una mossa sorprendente, ha svelato anche il Mate 60. Questi dispositivi offrono specifiche tecniche impressionanti e sono già al centro dell’attenzione grazie ai loro avanzati sistemi di fotocamera e alle ultime novità software.

Huawei Mate 60: Caratteristiche e specifiche

Il Huawei Mate 60 presenta un display LTPO OLED da 6,69 pollici con una risoluzione di 2.668 x 1.216 pixel. Questo pannello offre un refresh rate fino a 120 Hz, ma grazie alla tecnologia LTPO può variare tra 1 Hz e 120Hz in base alle esigenze dell’utente. Il dispositivo è protetto da un vetro Kunlun di seconda generazione.

Esteticamente, il Mate 60 condivide molte delle sue caratteristiche con la versione Pro, incluso l’isola circolare della fotocamera sul retro. Tuttavia, si distingue per la presenza di una fotocamera periscopica da 12 MP con zoom ottico 5x, che sostituisce il sensore da 48 MP presente sul Mate 60 Pro. La fotocamera principale è da 50 MP con un’apertura variabile da f/1.4 a f/4.0, e viene affiancata da un modulo ultrawide da 12 MP.

Anche se Huawei non ha confermato il chipset, è probabile che il Mate 60 sia alimentato dallo stesso SoC Kirin 9000S presente nel Mate 60 Pro. Il telefono è disponibile in una configurazione con 12 GB di RAM e 512 GB di memoria interna. Una delle caratteristiche più interessanti è il sistema operativo Harmony OS 4.0, supportato dai servizi mobili Huawei. Il dispositivo è alimentato da una batteria da 4.750 mAh con ricarica rapida da 66W e offre anche la messaggistica satellitare bidirezionale BeiDou in Cina.

Il Mate 60 è disponibile nelle stesse opzioni cromatiche della versione Pro: nero, bianco, verde e viola. Il prezzo è di CNY 5.999 ($824), ovvero CNY 1.000 in meno rispetto al Mate 60 Pro. Le spedizioni sono previste per il 17 settembre, ma al momento non ci sono notizie riguardo a un lancio nei mercati globali come l’Europa.

Aggiornamento sistema per Huawei Mate 60 Pro

A soli un giorno dal lancio del Mate 60 Pro, Huawei ha rilasciato il primo aggiornamento di sistema per il dispositivo. L’aggiornamento, con numero di versione HarmonyOS 4.0.0.111, ha una dimensione di 1,39 GB e introduce diverse novità.

Tra le principali caratteristiche dell’aggiornamento troviamo nuovi temi, tra cui un tema “mood” ricco di emoji vivaci, un tema album di moda con un design a layout di rivista e un nuovo tema titolo poster con sei nuovi font. L’aggiornamento introduce anche un effetto di visualizzazione a schermo cavo e ottimizzazioni per la stabilità della fotocamera e dell’intero sistema. Inoltre, migliora l’esperienza di sblocco tramite impronta digitale in alcuni scenari.

Il Mate 60 Pro è il primo smartphone ad utilizzare il dispositivo in vetro Kunlun di seconda generazione e supporta le chiamate satellitari. Esce con il sistema HarmonyOS 4 preinstallato e presenta un display OLED da 6,82 pollici con una risoluzione FHD+ di 2720 × 1260 pixel e un refresh rate LTPO adattivo da 1 – 120Hz.

Cosa è Harmony OS?

Harmony OS è il sistema operativo sviluppato da Huawei come alternativa a Android. Progettato per essere utilizzato su una vasta gamma di dispositivi, da smartphone a televisori, Harmony OS si distingue per la sua flessibilità e le sue capacità di integrazione tra dispositivi diversi.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version