Sommario
L’Unione Europea (UE) ha votato a favore di una nuova regolazione che obbligherebbe i produttori di telefoni a rendere le batterie dei telefoni “facilmente” sostituibili dagli utenti. Questa proposta controversa potrebbe avere serie implicazioni per il futuro degli iPhone di Apple.
Dettagli della nuova legge europea
Secondo le nuove regole, i consumatori devono essere in grado di “rimuovere e sostituire facilmente” qualsiasi “batteria portatile” utilizzata nei dispositivi mobili venduti nei territori europei dal 2027 in poi. L’intenzione dell’UE è rendere le batterie “più sostenibili, più durature e con prestazioni migliori”, nel tentativo di ridurre i rifiuti elettronici.
Reazioni dei fan di Apple
Molti fan di Apple temono che il gigante tecnologico potrebbe essere costretto a ridisegnare drasticamente l’iPhone per soddisfare i nuovi requisiti dell’UE. Alcuni utenti di Twitter hanno espresso la loro preoccupazione, affermando che preferirebbero rinunciare alla possibilità di sostituire le batterie se ciò comportasse un compromesso sul design dell’iPhone.
Possibili conseguenze per Apple
Apple potrebbe tentare di affermare che rispetta già queste regolazioni. L’azienda potrebbe sostenere che il suo programma Self Service Repair permette ai consumatori di “facilmente” sostituire le batterie dei loro iPhone, sebbene questa potrebbe diventare una questione che potrebbe essere dibattuta nei tribunali per anni a venire.
Implicazioni per l’industria mobile
L’UE dovrà creare linee guida più chiare su cosa costituisce una batteria “facilmente” sostituibile. Apple non sarà l’unico produttore di telefoni mobile interessato dal cambiamento, il che significa che l’intera industria mobile potrebbe subire uno scossone.