Categorie
Tech

Il nuovo strumento di Apple simile a Proton può far girare i giochi Windows su un Mac

Tempo di lettura: 2 minuti. Apple ha rilasciato un nuovo strumento che permette di eseguire i giochi Windows su un Mac, offrendo ai game developer un modo più semplice e veloce per portare i giochi Windows su Mac.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Se sogni di vedere più giochi Windows su Mac, quei sogni potrebbero finalmente diventare realtà. Apple ha rilasciato alcune importanti novità per i game developer alla sua conferenza annuale Worldwide Developers Conference (WWDC) di questa settimana, rendendo molto più facile e veloce portare i giochi Windows su Mac grazie a un ambiente simile a Proton che può tradurre ed eseguire i più recenti giochi DirectX 12 Windows su macOS.

Il nuovo Game Porting Toolkit di Apple

Apple ha creato un nuovo Game Porting Toolkit che è simile al lavoro che Valve ha fatto con Proton e lo Steam Deck. Lo strumento di Apple tradurrà istantaneamente i giochi Windows per farli girare su macOS, permettendo agli sviluppatori di lanciare una versione non modificata di un gioco Windows su un Mac e vedere quanto bene funziona prima di portare completamente un gioco. Il gaming su Mac è stato a lungo un meme tra la comunità dei gamer su PC, nonostante Resident Evil Village e No Man’s Sky siano state alcune rare eccezioni recenti al gaming su macOS che è stato in gran parte ignorato.

Come funziona il Game Porting Toolkit

Questo Game Porting Toolkit supporta anche giochi DirectX 12 come The Medium, con Sreenivassan che dimostra l’esecuzione del gioco attraverso il layer di traduzione di Apple. Molto simile a come Wine e Proton combinano per creare un layer software per tradurre le chiamate API Windows in Linux, Apple sta facendo qualcosa di simile qui per convertire queste chiamate API Windows nella sua API Metal.

Risultati e potenziali problemi

Il risultato sono giochi Windows che girano su macOS senza alcuna modifica o porting. Apple dice che questo è più per valutare i giochi in questo momento prima che vengano portati su macOS, ma non c’è nulla che impedisca agli utenti di macOS di installare questo Game Porting Toolkit e provare i giochi. Il grande problema sarà esattamente come i giochi girano in questo ambiente. La maggior parte non sarà ottimizzata attraverso questo strumento e ci saranno sicuramente problemi di performance e bug fino a quando gli sviluppatori non creeranno i loro propri porting.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version