Categorie
Tech

Aggiornamenti sull’Installer Desktop di Ubuntu 24.04 LTS

Tempo di lettura: 2 minuti. L’installer desktop di Ubuntu 24.04 LTS (Noble Numbat) sarà aggiornato con nuove funzionalità di accessibilità, rendendo il sistema operativo più inclusivo e accessibile a tutti

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il team di Ubuntu Desktop ha apportato significativi aggiornamenti all’installer desktop di Ubuntu, introducendo varie funzionalità di accessibilità in vista del rilascio della serie di sistemi operativi Ubuntu 24.04 LTS (Noble Numbat). Questi miglioramenti mirano a rendere il sistema più inclusivo e accessibile a tutti gli utenti, permettendo l’attivazione di varie funzionalità di accessibilità prima dell’installazione del sistema operativo sui computer personali, direttamente dall’installer desktop scritto in Flutter introdotto con Ubuntu 23.04.

Novità in Ubuntu 24.04 LTS

Tra le molte nuove caratteristiche di Ubuntu 24.04 LTS, gli utenti troveranno più facile abilitare diverse funzionalità di accessibilità già prima dell’installazione del sistema operativo. Anche se queste opzioni erano disponibili nelle versioni precedenti di Ubuntu attraverso un menu di accessibilità accessibile dalla barra superiore, in Ubuntu 24.04 LTS “Noble Numbat” tali funzionalità saranno disabilitate per impostazione predefinita fino all’attivazione di almeno una delle opzioni di accessibilità.

Schermata di Accessibilità nell’Installer

Il team di Ubuntu Desktop ha introdotto una nuova schermata nell’installer desktop di Ubuntu, subito dopo quella iniziale per la scelta della lingua di sistema, per facilitare la modifica di varie opzioni di accessibilità come l’abilitazione di alto contrasto, testo ingrandito, lettore di schermo, zoom e animazioni ridotte.

Funzionalità Attualmente Mancanti

Al momento della scrittura, l’installer desktop di Ubuntu 24.04 LTS non sembra completo poiché mancano le sezioni di Digitazione, Puntamento e Clic, e Zoom con le rispettive funzionalità di accessibilità, come la Tastiera su Schermo, i Tasti Adesivi, i Tasti Lenti, i Tasti Rimbalzanti, i Tasti del Mouse e lo Zoom.

Per chi necessita di funzionalità di accessibilità in Ubuntu, si consiglia l’utilizzo del pannello di Accessibilità nelle Impostazioni, dove si avrà accesso a numerose opzioni di accessibilità e alle relative impostazioni per personalizzare completamente l’esperienza desktop di Ubuntu/GNOME secondo le proprie esigenze.

Rilascio e Beta Pubblica

Ubuntu 24.04 LTS è previsto per il rilascio il 25 aprile 2024 e includerà la serie dell’ambiente desktop GNOME 46 e il kernel Linux 6.8. Ubuntu 24.04 LTS sarà disponibile per i test beta pubblici il 1° aprile, giorno del Pesce d’Aprile.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version