Tech
Intel dice addio ai suoi mini PC NUC dopo più di un decennio?
Intel sta apparentemente abbandonando la sua linea di mini PC NUC, secondo una dichiarazione rilasciata a The Verge.
Dal 2012, Intel ha progettato e venduto la sua propria linea di mini PC. La serie Next Unit of Computing (NUC) era sempre più strettamente associata a una serie di desktop simili al Mac mini, ma nel corso degli anni, è cresciuta per includere workstation compatte e sistemi di gioco, così come mini server con molteplici porte Ethernet. Ma Intel sta apparentemente abbandonando il NUC, secondo una dichiarazione rilasciata a The Verge.
Il futuro dei NUC
Il portavoce di Intel, Mark Walton, ha dichiarato che Intel ha “deciso di interrompere l’investimento diretto nel business Next Unit of Compute (NUC) e di cambiare la nostra strategia per consentire ai nostri partner dell’ecosistema di continuare l’innovazione e la crescita del NUC”. Questa dichiarazione lascia un po’ di margine di manovra – Intel potrebbe ancora lavorare con i partner per portare i NUC o prodotti simili al NUC sul mercato – ma sembra che i giorni in cui Intel progettava i suoi propri computer desktop siano finiti.
Walton ha anche detto che Intel prevede di continuare “il supporto continuo per i prodotti NUC attualmente sul mercato”, quindi sembra che i proprietari dei sistemi NUC attuali dovrebbero ancora essere in grado di ottenere aggiornamenti dei driver e del BIOS e supporto alla garanzia per il futuro prevedibile.
L’origine dei NUC
Il primo NUC, basato su un chip Intel Core di terza generazione che utilizza l’architettura Ivy Bridge, è uscito quando Intel si è impegnata a fondo nella sua allora nuova iniziativa “ultrabook”. In risposta al MacBook Air di Apple, Intel ha dato alle aziende di PC parte di un fondo di 300 milioni di dollari per sviluppare nuovi laptop che combinavano processori a basso voltaggio (ma relativamente ad alte prestazioni), storage a stato solido veloce, e design sottili e leggeri non appesantiti da parti legacy come i lettori DVD integrati. Dodici anni dopo, si vede ancora la designazione ultrabook gettata in giro un po’, ma i laptop stile MacBook Air hanno così completamente preso il sopravvento sul mercato dei PC portatili che un “ultrabook” e un “laptop normale” sono più o meno indistinguibili nella maggior parte dei casi.
La fine del NUC è dovuta almeno in parte alle recenti difficoltà finanziarie di Intel: l’azienda ha avuto alcuni trimestri difficili da quando è finito il boom dei PC dell’era pandemica, perdendo miliardi di dollari mentre i suoi affari di consumo, workstation e server vacillano tutti. L’azienda ha già istituito licenziamenti e tagliato i salari degli esecutivi in risposta, e ha annunciato piani per vendere il suo business di server pre-assemblati ad aprile.