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Intelligenza Artificiale

Amazon prodotti AI Generative in Italia

Amazon estende le sue inserzioni di prodotti AI generative a Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito, migliorando le descrizioni

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Amazon sta ampliando la sua tecnologia di inserzioni generative AI per includere venditori in Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito. Questi strumenti, progettati per migliorare le inserzioni di prodotti generando descrizioni, titoli e dettagli associati, ora sono disponibili anche in questi mercati europei.

Dettagli del lancio

Questa estensione arriva nove mesi dopo che Amazon ha rivelato i suoi piani per introdurre la tecnologia AI generativa per i venditori. In precedenza, tali strumenti erano largamente limitati agli Stati Uniti, con un lancio silenzioso nel Regno Unito avvenuto all’inizio di questo mese. Secondo un post sul blog di Amazon, oltre 30.000 venditori stanno già utilizzando questi strumenti AI-enabled per le inserzioni.

I nuovi strumenti sono progettati per aiutare i venditori a elencare i prodotti più rapidamente. I venditori possono accedere alla pagina “Elenca i tuoi prodotti”, inserire parole chiave rilevanti che descrivono il prodotto e premere il pulsante “Crea” per formulare la base di una nuova inserzione. È anche possibile generare un’inserzione caricando una foto tramite la scheda “Immagine del prodotto”.

Funzionalità AI

L’AI di Amazon genera automaticamente un titolo del prodotto, punti elenco e una descrizione che il venditore può modificare se necessario. Tuttavia, data la propensione dei modelli di linguaggio su larga scala (LLM) a “allucinare”, Amazon raccomanda di rivedere attentamente il contenuto generato per garantire che sia corretto.

Amazon ha dichiarato nel suo forum britannico due settimane fa: “I nostri strumenti di intelligenza artificiale generativa stanno imparando e evolvendo costantemente. Stiamo sviluppando nuove capacità potenti per rendere le inserzioni generate più efficaci e rendere ancora più facile per te elencare i prodotti”.

Questioni di Regolamentazione

L’introduzione di qualsiasi forma di AI nei mercati europei solleva potenziali questioni regolamentari, specialmente riguardo al GDPR per la privacy dei dati e al Digital Services Act (DSA) per i rischi algoritmici. Amazon, designata come una Very Large Online Platform (VLOP), deve garantire la trasparenza nell’applicazione dell’AI. In passato, Amazon ha affrontato critiche dai regolatori dell’UE per l’uso improprio dei dati dei commercianti, e recentemente, i rivenditori del Regno Unito hanno intentato una causa da 1,1 miliardi di sterline contro Amazon per accuse simili.

Domande sui dati

La domanda cruciale è quale tipo di dati vengano utilizzati per addestrare questi LLM. Nella sua dichiarazione iniziale, Amazon ha fatto riferimento a “fonti di informazione diversificate”, ma i dettagli specifici non sono chiari. Robert Tekiela, VP di Amazon Selection and Catalog Systems, ha dichiarato che i modelli AI possono inferire informazioni sui prodotti attraverso fonti di informazioni diverse, conoscenza latente e ragionamento logico.

L’espansione delle inserzioni AI generative di Amazon in Europa rappresenta un significativo passo avanti per migliorare l’efficienza e la qualità delle inserzioni di prodotti. Tuttavia, resta da vedere come Amazon affronterà le sfide regolamentari e le questioni di privacy dei dati in questi nuovi mercati.

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Di Lorenzo De Santis matricedigitale.it

Sono uno psicologo clinico specializzando in psicoterapia sistemica familiare. Mi occupo di attività di orientamento scuola-università, mentoring scolastico e terapie individuali/coppia/familiari. Appassionato di intelligenza artificiale e reti neurali.

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