Categorie
Intelligenza Artificiale

Gemini: uso dell’AI durante la navigazione su Internet

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri le nuove funzionalità di Google Gemini che permetteranno di utilizzare l’intelligenza artificiale in modo più fluido e integrato durante la navigazione su internet.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Google sta preparando un significativo aggiornamento per l’app Gemini, che permetterà agli utenti di utilizzare l’intelligenza artificiale mentre navigano su Internet. Le novità includono un overlay di casella di testo e altre funzionalità migliorate che rendono Gemini più accessibile e versatile.

Caratteristiche dell’Aggiornamento

Una delle caratteristiche più notevoli del prossimo aggiornamento di Gemini è la casella di input trasformata in una piccola finestra fluttuante. Questa finestra rimarrà visibile sul display dello smartphone anche dopo aver chiuso l’app, permettendo agli utenti di interagire con Gemini mentre utilizzano altre applicazioni, come il browser web o il client di posta elettronica.

Modalità d’Uso e interazione Multimodale

L’overlay di Gemini supporterà vari metodi di interazione, consentendo agli utenti di digitare domande, comandare verbalmente l’AI o caricare immagini direttamente nella casella di testo fluttuante. Inoltre, la risposta dell’AI potrà includere link di origine, immagini e video di YouTube, se pertinenti alla richiesta.

Estensione del Supporto per i File

Un’altra novità è la capacità di Gemini di accettare diversi tipi di file oltre alle immagini. Questo include la possibilità di caricare e analizzare il contenuto di file PDF, una funzione che potrebbe essere limitata agli utenti di Google Workspace o Gemini Advanced.

Miglioramenti nell’Usabilità

Il nuovo strumento “Select Text” permetterà agli utenti di selezionare specifiche righe o paragrafi di testo, piuttosto che copiare blocchi interi di testo. Questa funzionalità mira a migliorare notevolmente l’usabilità di Gemini, rendendolo meno restrittivo e più flessibile nell’uso quotidiano.

Risposte in Tempo Reale

Un ulteriore aggiornamento è rappresentato dalle risposte in tempo reale, che permetteranno agli utenti di vedere le risposte essere formulate in tempo reale, linea per linea. Anche se si tratta principalmente di un cambiamento, questa funzione può migliorare l’esperienza utente rendendo l’interazione con l’AI più dinamica e coinvolgente.

Con questi aggiornamenti, Gemini si sta evolvendo per diventare uno strumento ancora più potente e integrato nella vita digitale quotidiana degli utenti. Gli sviluppatori e gli appassionati di tecnologia possono attendersi di scoprire di più su questi sviluppi durante il Google I/O 2024.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version