Categorie
Tech

Introduzione dei Canali WhatsApp: un modo privato per seguire ciò che conta

Tempo di lettura: 2 minuti. WhatsApp introduce i Canali, uno strumento di trasmissione privato e affidabile per ricevere aggiornamenti importanti.

Tempo di lettura: 2 minuti.

WhatsApp ha annunciato con entusiasmo l’introduzione dei Canali: un modo semplice, affidabile e privato per ricevere aggiornamenti importanti da persone e organizzazioni, direttamente all’interno dell’app. I Canali sono stati progettati in una nuova scheda chiamata Aggiornamenti – dove troverai lo Status e i canali che scegli di seguire – separata dalle tue chat con familiari, amici e comunità.

Dettagli sui Canali WhatsApp

I Canali sono uno strumento di trasmissione unidirezionale che permette agli amministratori di inviare testi, foto, video, adesivi e sondaggi. Per aiutarti a selezionare i canali da seguire, WhatsApp sta creando una directory ricercabile dove potrai trovare i tuoi hobby, squadre sportive, aggiornamenti da funzionari locali e altro ancora. Puoi anche accedere a un canale tramite link di invito inviati in chat, e-mail o pubblicati online.

Privacy e sicurezza nei Canali WhatsApp

WhatsApp aspira a costruire il servizio di trasmissione più privato disponibile. Questo inizia proteggendo le informazioni personali sia degli amministratori che dei follower. Come amministratore di un canale, il tuo numero di telefono e la foto del profilo non saranno mostrati ai follower. Allo stesso modo, seguire un canale non rivelerà il tuo numero di telefono all’amministratore o ad altri follower. Chi decidi di seguire è una tua scelta e rimane privata.

Gestione dei Canali WhatsApp

Similmente a come viene gestita la messaggistica, WhatsApp non crede che gli aggiornamenti dei Canali debbano rimanere per sempre. Pertanto, la storia del canale verrà conservata sui server per un massimo di 30 giorni e saranno aggiunte opzioni per far scomparire gli aggiornamenti ancora più velocemente dai dispositivi dei follower. Gli amministratori avranno anche l’opzione di bloccare gli screenshot e gli inoltri dal loro canale.

Futuro dei Canali WhatsApp

Infine, sarà possibile per gli amministratori decidere chi può seguire il loro canale e se desiderano che il loro canale sia scopribile nella directory o meno. Considerando che l’obiettivo dei Canali è raggiungere un vasto pubblico, i canali non sono crittografati end-to-end per impostazione predefinita. Tuttavia, WhatsApp ritiene che ci possano essere casi in cui i canali crittografati end-to-end a un pubblico limitato possano avere senso, come un’organizzazione no profit o sanitaria, e sta esplorando questa opzione per il futuro.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version