Categorie
Tech

iOS 17: richiesta di multitasking in stile Split View su iPhone

Tempo di lettura: 2 minuti. Con l’arrivo del WWDC, c’è una richiesta di ultima ora per iOS 17: l’aggiunta di una sorta di multitasking in stile Split View su iPhone.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Con l’arrivo del WWDC, c’è una richiesta di ultima ora per iOS 17: l’aggiunta di una sorta di multitasking in stile Split View su iPhone.

La necessità di multitasking su iPhone

In un’era di schermi di telefoni sempre più grandi – e voci che suggeriscono che gli schermi dei telefoni stanno per diventare ancora più grandi – è ormai da tempo che Apple aggiunga una sorta di multitasking in stile Split View all’iPhone.

Il multitasking su iPad

Sull’iPad, il multitasking è un po’ un pasticcio nel grande schema delle cose. Ma una funzionalità di base che iPadOS gestisce molto bene è Split View, che consente di eseguire due app affiancate per un facile accesso alle informazioni di entrambe le app. Questo non è possibile su iPhone, ma dovrebbe esserlo.

Soluzioni di terze parti

Alcuni sviluppatori di terze parti hanno trovato modi intelligenti per implementare funzionalità di split-screen nelle loro app per iPhone. Queste funzionalità, ovviamente, funzionano solo in quelle app, quindi non è possibile dividerle tra due app diverse.

Esempi di utilizzo

Ci sono alcuni modi ovvi in cui il multitasking in stile split-screen su iPhone sarebbe utile. Ad esempio, si potrebbe avere Safari che riempie la metà superiore dello schermo dell’iPhone e l’app Notes che riempie la metà inferiore, così si può fare riferimento attivo a ciò che si sta leggendo in Safari mentre si prendono appunti.

Un altro possibile caso d’uso sarebbe avere un’app come Apple Maps aperta accanto all’app Safari. Questo permetterebbe di scorrere diverse località in Apple Maps mentre si guardano liste e recensioni tramite Safari. Spesso mi trovo a leggere guide di viaggio e altri contenuti in Safari, poi vado rapidamente all’app Apple Maps per guardare le indicazioni per quella località, poi torno a Safari per leggere di più. E così via.

L’arrivo del Picture-in-Picture

Il Picture-in-Picture non è arrivato per gli utenti iPhone fino a iOS 14, diversi anni dopo che probabilmente avrebbe dovuto essere aggiunto come funzionalità. Questo non è un buon segno per la mia speranza che Apple stia lavorando attivamente al supporto per l’app split-screen. Tuttavia, il Picture-in-Picture, così come è attualmente implementato, è molto ben fatto e mostra come si può sfruttare l’aumento sempre maggiore delle dimensioni dello schermo dell’iPhone.

Il futuro del multitasking su iPhone

Inoltre, ci sono voci che gli schermi degli iPhone stanno per diventare ancora più grandi il prossimo anno con l’iPhone 16 Pro. Aggiungere una funzionalità in stile Split View quest’anno con iOS 17 darebbe agli sviluppatori un ampio margine di tempo per adottare e perfezionare la funzionalità in vista del lancio dell’iPhone 16 Pro.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version