Categorie
Tech

iOS 17: un’esplorazione delle nuove funzionalità e dei dispositivi supportati

Tempo di lettura: 2 minuti. iOS 17, annunciato ufficialmente alla WWDC, porta una serie di nuove funzionalità per iPhone, tra cui miglioramenti per Messages, FaceTime e widget. Scopriamo le novità, le date di rilascio e i dispositivi supportati.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Apple ha annunciato iOS 17, l’ultimo aggiornamento del suo sistema operativo per iPhone, durante la Worldwide Developers Conference (WWDC). Questo aggiornamento porta con sé una serie di nuove funzionalità e miglioramenti che mirano a rendere l’esperienza iPhone più personale e intuitiva. Vediamo più da vicino cosa offre iOS 17.

Beta di iOS 17 e data di rilascio

iOS 17 è attualmente disponibile per i beta tester degli sviluppatori. Quest’anno, Apple ha aperto le beta agli sviluppatori senza la necessità di un abbonamento annuale a pagamento. Tuttavia, si consiglia di procedere con cautela poiché le beta per sviluppatori possono contenere bug e problemi di prestazioni. Una beta pubblica, con meno problemi, sarà rilasciata a luglio. Basandosi sui precedenti, si prevede che iOS 17 sarà rilasciato al pubblico a settembre.

Dispositivi supportati

iOS 17 richiede il chip A12 Bionic o successivo, il che significa che iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus non riceveranno l’aggiornamento. I dispositivi supportati includono iPhone XS, XS Max, XR, 11, 11 Pro, 11 Pro Max, 12, 12 mini, 12 Pro, 12 Pro Max, 13, 13 mini, 13 Pro, 13 Pro Max, 14 Pro, 14 Pro Max e iPhone SE (2a e 3a generazione).

Novità in iOS 17

iOS 17 introduce “Contact Posters”, che consente di personalizzare il profilo quando si interagisce con altri utenti iPhone. FaceTime ora supporta le segreterie telefoniche e nuove Reazioni come cuori, palloncini e fuochi d’artificio. AirDrop è migliorato con NameDrop, che consente di condividere i dettagli di contatto avvicinando i dispositivi. L’app Musica è stata rinnovata con playlist collaborative e supporto SharePlay in CarPlay. iOS 17 presenta anche un importante miglioramento dell’autocorrezione, alimentato dall’apprendimento automatico. StandBy mostra un’interfaccia personalizzata quando l’iPhone è posizionato orizzontalmente su un caricabatterie. Inoltre, iOS 17 supporta widget interattivi e introduce una nuova app Journal.

Miglioramenti per l’accessibilità

iOS 17 include una serie di aggiornamenti per l’accessibilità, come Assistive Access, che offre un’interfaccia personalizzabile per utenti con disabilità cognitive. Personal Voice consente agli utenti a rischio di perdita della parola di creare una voce che suoni come la loro. Live Speech offre agli utenti non parlanti l’opzione di digitare e far pronunciare le loro parole in persona, in chiamate telefoniche o in chiamate FaceTime.

Altre funzionalità degne di nota

iOS 17 include nuove funzionalità per la navigazione privata, la possibilità di condividere password e chiavi pass dal Portachiavi iCloud, supporto per mappe offline in Apple Maps e nuove funzionalità per la salute mentale nell’app Salute. Inoltre, AirTags ora può essere condiviso con altre persone e Siri può essere attivato semplicemente dicendo “Siri”. L’app Promemoria può raggruppare automaticamente gli elementi che aggiungi alla tua lista della spesa per categorie.

Nota: iOS 17 rappresenta un importante passo avanti per gli utenti iPhone, con una serie di nuove funzionalità e miglioramenti che mirano a migliorare l’esperienza utente. Dalle nuove funzionalità di FaceTime e Messages alle migliorie per l’accessibilità e l’introduzione di widget interattivi, iOS 17 è destinato a essere un aggiornamento significativo per la piattaforma iPhone

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version