Sommario
Se stai cercando di decidere tra l’iPad Pro (2022) e il Samsung Galaxy Tab S8, la decisione potrebbe sembrare semplice: se hai un iPhone Apple, probabilmente trarrai maggiori vantaggi da un iPad Pro (2022), mentre se usi uno smartphone Samsung Galaxy e sei familiare con l’interfaccia, apprezzerai di più il Samsung Galaxy Tab S8. Tuttavia, ci sono altri aspetti da considerare oltre alla connessione fluida tra i dispositivi di queste due marche leader.
Aspetto e Specifiche di Base
L’iPad Pro (2022) è un tablet premium progettato specificamente per i professionisti creativi, anche se chiunque cerchi la migliore opzione potrebbe voler scegliere questo modello, anche se non sfrutterà tutte le funzionalità creative. È disponibile in due opzioni di dimensioni dello schermo, 11 pollici o 12,9 pollici, e lo schermo è un display multi-touch retroilluminato LED Liquid Retina XDR che vanta una risoluzione di 2.388 x 1.668 e un refresh rate di 120Hz.
Prestazioni e Funzionalità
Con il Wi-Fi e il Bluetooth, l’iPad Pro (2022) ti dà accesso a molte app dall’Apple App Store. Puoi navigare sul web, guardare video in HD, fare elaborazione di testi, accedere ai siti di social media e altro ancora. Il multitasking è fluido sul tablet grazie al chip M2 di Apple che offre tempi di risposta e di funzionamento rapidi, buone prestazioni grafiche e un’efficienza di prim’ordine. C’è anche un’opzione 5G che ti permette di connetterti a una rete cellulare con un piano, o puoi usarlo solo su Wi-Fi (o tramite hotspot dal tuo iPhone o altro dispositivo). Per il Wi-Fi, supporta il Wi-Fi 6e.
Samsung Galaxy Tab S8
Il Samsung Galaxy Tab S8, invece, funziona con Android 12 ma può essere aggiornato ad Android 13. Riceverà anche fino a quattro generazioni di aggiornamenti software e almeno cinque anni di supporto alla sicurezza, il che ti dà la tranquillità che l’investimento durerà a lungo. Viene fornito in argento, grafite e l’allegra rosa dorata. Pesando poco più di un chilo, rendendolo leggermente più leggero dell’iPad Pro (2022), questo è anche perché viene fornito con una sola opzione di schermo: 11 pollici. Lo schermo è LTPS e offre anche un rapido refresh rate di 120Hz. È anche leggermente più alto in risoluzione a 2.560 x 1.600.
La decisione tra l’iPad Pro (2022) e il Samsung Galaxy Tab S8 dipende davvero da quale campo preferisci. Se sei un utente di dispositivi Apple, l’iPad Pro (2022) è il tablet logico da aggiungere all’equazione. Se usi Android, in particolare uno smartphone Samsung Galaxy, scoprirai che puoi trarre molti vantaggi dall’aggiunta del Samsung Galaxy Tab S8 all’insieme.