Categorie
Tech

iPadOS 17 aggiunge il supporto per webcam e microfoni esterni USB-C

Tempo di lettura: 2 minuti. Con iPadOS 17, Apple ha introdotto il supporto per la maggior parte delle webcam e dei microfoni esterni collegati tramite la porta USB-C.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Con iPadOS 16, Apple ha introdotto l’API DriverKit, che per la prima volta permette ai produttori di accessori di creare driver specifici per rendere i loro prodotti compatibili con l’iPad. Ma iPadOS 17 porta un miglioramento ancora più significativo. L’aggiornamento aggiunge il supporto per la maggior parte delle webcam e dei microfoni esterni collegati tramite la porta USB-C.

Utilizzo di webcam e microfoni esterni con iPadOS 17

Durante il keynote di apertura del WWDC 2023, Apple ha dimostrato come gli utenti possono collegare il loro iPad allo Studio Display e utilizzare la webcam e il microfono integrati. Ma in realtà, questo funziona per qualsiasi webcam o microfono USB collegato all’iPad.

Proprio come su un Mac, dove è possibile collegare uno di questi dispositivi e iniziare a utilizzarlo immediatamente, ora l’iPad riconosce tali accessori senza la necessità di alcun driver di terze parti. Ho fatto alcuni test utilizzando un microfono USB che ho collegato a un iPad tramite un adattatore USB-C, e ha funzionato abbastanza bene, anche in app come GarageBand.

Limitazioni e compatibilità

Certo, alcune webcam e microfoni potrebbero ancora non funzionare, ma questo è già un grande passo verso la risoluzione di una delle principali limitazioni di iPadOS. Ad esempio, gli utenti che lavorano con un iPad collegato a un display esterno possono ora posizionare una webcam davanti al display invece di utilizzare la webcam dell’iPad.

Apple afferma che gli sviluppatori saranno in grado di sfruttare questi accessori nelle loro app utilizzando l’API AVFoundation. Con iPadOS 17, le app possono ruotare il video sia dalle telecamere esterne che da quelle integrate, permettere agli utenti di scegliere l’input audio, fornire ottimizzazioni per la cancellazione dell’eco e molto altro.

Altre novità dell’aggiornamento

iPadOS 17 introduce un nuovo Lock Screen personalizzabile, oltre a miglioramenti al Stage Manager, nuovi strumenti per la modifica dei PDF, Apple Maps offline e miglioramenti a iMessage e FaceTime.

La prima beta di iPadOS 17 è ora disponibile per gli sviluppatori. Apple afferma che una beta pubblica sarà disponibile quest’estate, mentre l’uscita ufficiale è prevista per quest’autunno. Maggiori dettagli su come installare l’aggiornamento beta possono essere trovati sul sito web di Apple Developer.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version