Categorie
Tech

iPhone 14: pronta la fotocamera frontale LG

Tempo di lettura: 2 minuti.

Dai componenti per smartphone al latte in polvere per bambini, la carenza della catena di approvvigionamento colpisce le industrie in ogni angolo del mondo, anche all’interno del giardino recintato di Apple. Un recente rapporto di un giornale coreano indica che Apple sta affrontando alcune difficoltà nell’assicurarsi un fornitore per la fotocamera frontale dell’iPhone 14, il che l’ha portata a optare per una soluzione più costosa rispetto a quella utilizzata per i telefoni precedenti.

Secondo Korea IT News, Apple avrebbe optato per i componenti di LG Innotek per la fotocamera frontale per selfie piuttosto che per una società cinese senza nome e per la giapponese Sharp, suoi partner abituali. L’articolo afferma che LG Innotek si sta preparando alla “produzione di massa della fotocamera frontale dell’iPhone 14“. LG Innotek si vanta anche di essere il primo produttore sudcoreano a fornire questo particolare componente ad Apple.

Inizialmente Apple aveva previsto di collaborare con LG Innotek per l’iPhone 15 di prossima generazione. Ma con l’avvicinarsi della scadenza per il lancio dell’iPhone 14, l’azienda ha cambiato marcia per “accelerare i tempi“.

Korea IT News ha aggiunto che “si è appreso che i produttori cinesi di fotocamere hanno avuto problemi di qualità durante i test di qualità“, il che ha portato ai ritardi. Un ritardo simile ha colpito anche il produttore cinese di display Beijing Oriental Electronics (BOE), che potrebbe perdere il contratto per l’iPhone 14 dopo aver alterato il design del display dell’iPhone 13 per aumentare il tasso di rendimento.

Il cambiamento dei fornitori influirà anche sui prezzi dei componenti. Sebbene la fotocamera anteriore sia in genere un terzo del prezzo della fotocamera primaria posteriore, l’aggiunta di funzioni come l’autofocus ha fatto lievitare il costo della fotocamera di circa tre volte rispetto ai modelli precedenti.

Non possiamo ancora dire quanto di questo salto di prezzo sarà trasferito ai consumatori.

La giapponese Sharp è ancora coinvolta nella produzione della fotocamera frontale dell’iPhone 14. Ma sembra che sarà abbinata all’hardware e alle capacità di LG Innotek. Da notare anche che LG Innotek produce internamente le parti ottiche della fotocamera, invece di affidarsi a fornitori terzi.

Se da un lato questa notizia è incentrata sul settore della produzione di componenti all’estero e sul modo in cui si sta facendo perno per affrontare l’attuale strozzatura della catena di approvvigionamento, dall’altro è anche una storia di aziende che cercano di soddisfare una domanda rapida. Ma c’è da chiedersi se questa domanda sarebbe così pressante se non ci fosse l’aspettativa che Apple lancerà il prossimo iPhone in autunno, proprio come ha fatto negli ultimi anni.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version