Categorie
Tech

iPhone 15 Pro Max, perchè Apple ha rinunciato allo zoom ottico x10

Tempo di lettura: 1 minuto. Apple spiega le ragioni dietro la scelta di uno zoom ottico 5x per l’iPhone 15 Pro Max, mettendo in luce le sfide e i vantaggi rispetto allo zoom 10x del Samsung S23 Ultra.

Tempo di lettura: 1 minuto.

L’iPhone 15 Pro Max si distingue dagli altri modelli della lineup di quest’anno principalmente per la lente periscopica, che estende il precedente zoom ottico 3x a 5x. Tuttavia, il principale telefono concorrente di Samsung, il Galaxy S23 Ultra, offre uno zoom ottico 10x. Perché il più recente iPhone di punta non fa lo stesso? Apple ha fornito tre ragioni.

Le persone usano raramente lo zoom 10x

Il primo argomento, considerato il più debole, è che lo zoom 10x è una lunghezza focale insolita da utilizzare. Apple sostiene che, guardando la storia della fotografia, l’obiettivo “magico” è il 24-70. Apple preferirebbe offrire eccellenti viste x0.5, x1, x2 (digitali), piuttosto che permettere di allontanarsi troppo senza lunghezze focali più vicine, che vengono utilizzate la maggior parte del tempo. Tuttavia, questo non è un motivo per non offrire lo zoom 10x, specialmente considerando la profondità di campo poco profonda delle lenti dei telefoni.

Lo zoom ottico 10x è difficile da stabilizzare

Questo è un argomento più solido. Apple sostiene che lo zoom x5 può essere stabilizzato incredibilmente bene. Al contrario, a meno che non si abbiano le mani estremamente stabili o un treppiede, lo zoom x10 è davvero difficile da utilizzare. Anche con una lente DSLR con una sofisticata stabilizzazione dell’immagine ottica, è probabile che si utilizzi un treppiede per uno scatto a 120 mm.

L’apertura prevale sullo zoom

Il miglior argomento di Apple è che limitare il telefono a uno zoom ottico 5x consente una lente con un’apertura molto più ampia. L’apertura dell’iPhone 15 Pro Max è di f/2.8, che permette una gestione eccellente della luce. Questo si confronta con l’apertura f/4.9 del Samsung S23, che rappresenta una grande differenza. Pertanto, tra uno zoom ottico 5x a f/2.8 e uno zoom ottico 10x a f/4.9, la scelta di Apple sarebbe la prima.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version