Categorie
Tech

iPhone 16: schermo più luminoso e maggiore durata della batteria

Tempo di lettura: 2 minuti. Apple potrebbe introdurre uno schermo più luminoso e una maggiore durata della batteria per l’iPhone 16, secondo recenti voci.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Apple potrebbe avere in serbo miglioramenti significativi per il prossimo iPhone 16, con voci che suggeriscono uno schermo ancora più luminoso e una maggiore durata della batteria.

Dettagli sullo schermo più luminoso

Nonostante gli iPhone, come l’iPhone 14 Pro, siano già noti per la loro luminosità, con capacità di raggiungere fino a 2.000 nits, Apple potrebbe voler aumentare ulteriormente questa cifra per la linea iPhone 16. Secondo un rapporto del sito sudcoreano The Elec (citato da MacRumors), Apple sta valutando l’aggiunta di micro-lenti agli schermi OLED utilizzati per i suoi smartphone.

Queste micro-lenti, offerte sia da Samsung che da LG, modificano il modo in cui la luce viene riflessa, aumentando la luminosità percepita dello schermo quando viene guardato frontalmente. Ancora più interessante, questa tecnologia riduce il consumo energetico, il che potrebbe significare che l’iPhone 16 e i suoi modelli correlati potrebbero durare più a lungo tra una ricarica e l’altra.

Considerazioni sul costo e sulle decisioni di Apple

Tuttavia, questa tecnologia ha un prezzo. Aumenterebbe i costi di produzione dei telefoni, e potenzialmente anche i prezzi al dettaglio. Inoltre, mentre questa tecnologia aumenta la luminosità percepita frontalmente, la riduce quando vista lateralmente, offrendo un campo visivo più ristretto.

Apple non ha ancora deciso se implementare o meno le micro-lenti, e la decisione dipenderà dalla capacità di Samsung o LG di fornire una versione della tecnologia che soddisfi gli standard di Apple. Al momento, nessuna delle due aziende ha raggiunto tale standard, ma hanno tempo fino all’inizio della produzione di massa dell’iPhone 16 nella seconda metà del 2024.

Ulteriori novità sull’iPhone 16

Oltre a questi possibili miglioramenti dello schermo, si dice che l’iPhone 16 Pro avrà una nuova fotocamera ultra-wide da 48MP e offrirà prestazioni migliori in condizioni di scarsa illuminazione. Questi potenziali aggiornamenti potrebbero portare l’iPhone 16 tra i migliori telefoni con fotocamera sul mercato.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version