Categorie
Tech

iPhone originale sigillato viene messo all’asta per oltre 63.000 dollari

Tempo di lettura: 2 minuti. Da un prezzo di partenza già di 2500 dollari

Tempo di lettura: 2 minuti.

I telefoni stanno diventando sempre più costosi con il passare degli anni, e tra i marchi più colpevoli di questo ci sono Apple e i suoi iPhone. È molto probabile che abbiate ragione nel pensare che la serie iPhone 15 in uscita alla fine dell’anno sarà più costosa che mai. Ma qualunque sia il prezzo, sarà comunque inferiore a quello a cui è stato venduto il primo iPhone in assoluto in una recente asta.

L’iPhone di prima generazione, ancora sigillato in fabbrica, è stato messo all’asta da LCG Auctions all’inizio del mese e l’asta stessa si è conclusa nel fine settimana. Il prezzo di partenza era di 2.500 dollari (~RM11080), che è già un prezzo ridicolo da pagare per qualsiasi telefono, figuriamoci per uno che ha 16 anni. Ma alla fine dell’asta è stato venduto a 63356,40 dollari (~RM280796), compreso il “premio del compratore”.

Questa reliquia degli inizi del secondo millennio è accompagnata da una storia interessante. Secondo un articolo di Business Insider, questo primo iPhone ancora sigillato apparteneva a Karen Green, che lo aveva ricevuto in regalo. Per quanto riguarda il motivo per cui il telefono è rimasto sigillato, è perché la Green non poteva comunque utilizzarlo. Gli iPhone dell’epoca erano compatibili solo con la compagnia telefonica AT&T negli Stati Uniti, mentre la Green aveva già tre linee telefoniche con un’altra compagnia telefonica, Verizon.

Una vecchia reliquia del passato come l’iPhone originale venduta per una cifra così alta è già di per sé incredibile. Ma a renderlo ancora più incredibile è il fatto che non è l’unico in tempi recenti. Solo lo scorso ottobre, un altro iPhone sigillato è stato venduto all’asta per la cifra di 40000 dollari (~RM177280). In effetti, Green aveva intenzione di tenere il suo ancora per un po’ per lasciare che il suo valore crescesse ulteriormente, ma ha deciso di venderlo per finanziare un’attività che sta gestendo.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version