Categorie
Tech

iPhone SE addio, forse

Tempo di lettura: 2 minuti.

Da qualche giorno iniziano a circolare alcuni rumors sull’attesa 4a generazione della fortunatissima versione SE di iPhone.

iPhone SE è un dispositivo che coniuga diverse esigenze degli utenti come compattezza, design e prezzo. Questa 4a generazione avrebbe visto il debutto del primo chip 5G a brand Apple, secondo quanto riferito dall’analista Ming Chi-Kuo.

Le notizie che circolano al momento riferiscono che Apple ha annullato lo sviluppo di un nuovo iPhone SE. Secondo l’analista Ming-Chi Kuo, la società avrebbe recentemente dichiarato ai fornitori che non produrrà un modello SE di 4a generazione nel 2024. Proprio il Modem 5G era l’elemento nuovo che peraltro poi Apple avrebbe integrato nella gamma iPhone 16. Si riporta infatti che la società aveva pianificato di testare e mettere a punto il chip sull’SE prima di distribuirlo in modo più ampio su iPhone 16. La stessa fonte riferisce che è più probabile che Apple continui a utilizzare i modem Qualcomm fino al 2024.

Non si hanno al momento informazioni sul perché Apple abbia accantonato l’iPhone SE di 4a generazione o se si siano stati dei problemi con il nuovo chip 5G.

Le evidenze raccontano che Apple negli ultimi 10 anni ha cercato di ridurre la sua dipendenza da Qualcomm. Nel 2019, per esempio, le due aziende hanno messo fine a una lunga disputa sui brevetti firmando un accordo per la fornitura di chip wireless. Bisogna però considerare che nel corso del 2019 Apple ha acquistato gran parte dei chip per le trasmissioni dati mobili da Intel.

Solo alla fine del 2020 Apple ha rivelato che stava lavorando al proprio chipset wireless. Da quel momento le informazioni ufficiali si sono fatte sempre più rade.

Ulteriori informazioni provenienti da Bloomberg raccontano che Apple sta lavorando anche ad un chip WiFi e Bluetooth proprietario, con la prospettiva quindi di abbandonare anche Broadcom.

Le origini della versione SE attuale, del suo design e anche evoluzione rispetto alla prima versione sono riportate qui.

Fin dal suo esordio iPhone SE si è ricavato una sua nicchia di consumatori, forse non garantisce ad Apple la marginalità desiderata oppure, come anticipato ci sono altri fattori che stanno portando Apple ad interromperne la produzione. Qualunque sia il motivo alla base della decisione di Apple una cosa è certa: iPhone SE ci mancherà.


Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version