Categorie
Tech

iPhone Ultra rivoluziona la fotografia mobile con “Apple Vision Pro”

Tempo di lettura: 2 minuti. L’iPhone Ultra potrebbe introdurre una rivoluzionaria funzione “Apple Vision Pro” che permette di catturare foto e video spaziali, offrendo un’esperienza immersiva e rivoluzionando il concetto di fotografia mobile.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il prossimo modello di iPhone Ultra potrebbe portare una rivoluzione nel mondo della fotografia e videografia mobile, grazie a una presunta funzione chiamata “Apple Vision Pro”. Questa funzione permetterebbe di catturare “foto e video spaziali”, utilizzando la fotocamera dello smartphone, secondo le ultime voci circolanti.

Un salto nel futuro della fotografia mobile

Le voci, provenienti da un account Weibo non nominato ma con una buona reputazione per le previsioni relative agli iPhone, suggeriscono che il supporto per foto spaziali potrebbe permettere alle persone di “registrare contenuti immersivi in 3D” utilizzando le “fotocamere esterne” dello smartphone. Questi contenuti, in teoria, potrebbero poi essere caricati e visualizzati sul Vision Pro. Tuttavia, sembra che l’iPhone Ultra non permetterà di visualizzare direttamente le foto spaziali, necessitando invece del visore per godere del contenuto ‘immersivo’ su un grande schermo VR fluttuante.

Le potenzialità della fotografia spaziale

La tecnologia dietro la fotografia spaziale, presentata per la prima volta durante il WWDC 2023 nel corso della rivelazione del Vision Pro, mira a permettere alle persone di rivivere momenti importanti della vita, creando una sensazione di presenza fisica in quei momenti. Ad esempio, come dimostrato nelle demo di Apple, si potrebbe rivivere il compleanno di una figlia o i giochi dei bambini in giardino. Apple ha sottolineato che la registrazione spaziale è un aspetto fondamentale dell’esperienza Vision Pro, tanto da dedicare un pulsante meccanico specifico per attivarla.

Un’innovazione ancora avvolta nel mistero

Nonostante l’entusiasmo che circonda questa novità, è consigliabile mantenere un certo scetticismo. La fonte della notizia è considerata dubbia da alcuni e, inoltre, non è ancora chiaro se ci sia abbastanza spazio su un iPhone per una configurazione di fotocamera spaziale. Gli sviluppatori di applicazioni di scansione 3D hanno suggerito che potrebbe essere necessaria una fotocamera aggiuntiva posizionata a una certa distanza dalle fotocamere principali per ottenere la profondità necessaria. Inoltre, l’iPhone Ultra rimane, al momento, un rumor, senza conferme ufficiali da parte di Apple.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version