Sommario
JCB, il produttore britannico di attrezzature pesanti, è tornato sulla scena degli smartphone con due nuovi telefoni Android robusti. Il JCB Toughphone e il Toughphone Max sono entrambi conformi alla specifica militare MIL-SPEC 810G e presentano una classificazione IP68 per la resistenza alla polvere e all’acqua fino a 1,5 metri di acqua per 30 minuti. I nuovi dispositivi presentano un telaio e un retro in policarbonato indurito con elementi metallici.
JCB Toughphone

Il JCB Toughphone presenta un display IPS LCD da 5,7 pollici con risoluzione HD+ e un notch a goccia che ospita la sua fotocamera frontale da 20MP. Il Toughphone Max offre un display IPS LCD più grande, da 6,67 pollici, con risoluzione FHD+ e una fotocamera selfie da 20MP alloggiata all’interno di un foro. Entrambi i dispositivi presentano schermi protetti da Gorilla Glass con un bordo di gomma per una maggiore protezione da cadute e protettori per lo schermo in vetro pre-applicati.
JCB Toughphone Max

Il Toughphone presenta una singola fotocamera posteriore da 20MP e un flash LED, mentre il Toughphone Max è dotato di una fotocamera principale da 48MP, un modulo ultrawide da 16MP, una fotocamera macro da 2MP e un modulo VGA.
Specifiche tecniche
Entrambi i Toughphone sono alimentati da chipset MediaTek – Helio P22 sul Toughphone insieme a 6GB di RAM e 128GB di storage, e Dimensity 700 sul Toughphone Max (8/256GB). Il JCB Toughphone dispone di una batteria da 4.050 mAh, mentre il suo fratello maggiore Toughphone Max porta la capacità a una cella da 12.200 mAh, che dovrebbe garantire fino a 30 giorni di standby. Il Toughphone esegue Android 13, mentre il Toughphone Max viene fornito con Android 12.
Prezzi e disponibilità
Il JCB Toughphone è disponibile per l’ordine al prezzo di £300, mentre il Toughphone Max è prezzato a £600. Le consegne inizieranno a metà luglio.