Categorie
Tech

KaOS Linux 2024.01: Ambiente Puro KDE Plasma 6

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il team di sviluppo di KaOS Linux, una distribuzione Linux indipendente, ha inaugurato il 2024 con il rilascio di una nuova ISO che presenta il primo ambiente basato interamente su Plasma 6. Questa anticipa il lancio dell’attesissimo ambiente desktop KDE Plasma 6 previsto per la fine del mese.

KaOS Linux si distingue per la sua ispirazione ad Arch Linux e per essere già un passo avanti con la distribuzione di una nuova ISO che esegue la versione Release Candidate (RC) di Plasma 6, Frameworks 6 e KDE Gear 24.02. Circa quindici mesi fa, gli sviluppatori hanno iniziato a lavorare per migrare completamente a una distribuzione basata su Frameworks 6 e Plasma 6, rilasciando numerose ISO snapshot per prepararsi a questa transizione. Quasi tutte le applicazioni a cui gli utenti sono abituati nelle versioni Frameworks 5 / Plasma 5 sono ora disponibili in porting per Frameworks 6 / Plasma 6.

Sebbene Plasma 6 verrà rilasciato il 28 febbraio, ci vorrà del tempo prima che distribuzioni con rilascio continuo come Arch Linux o openSUSE Tumbleweed lo impacchettino e lo distribuiscano agli utenti. Tuttavia, è già possibile scaricare e installare KaOS Linux 2024.01 e aggiornare l’installazione fino al 28 febbraio per essere tra i primi a utilizzare KDE Plasma 6.

Per coloro le cui applicazioni preferite non sono ancora pronte per Plasma 6, KaOS Linux include anche KDE Frameworks 5, permettendo il loro utilizzo nell’ambiente KDE Plasma 6. Le applicazioni che dipendono da parti di KDE Plasma 5 non saranno disponibili nei repository di KaOS fino a quando non saranno state portate e pronte per l’uso quotidiano.

Dal punto di vista tecnico, KaOS Linux 2024.01 è alimentato dalla serie del kernel Linux 6.6 LTS a lungo termine e include vari componenti aggiornati, tra cui FFmpeg 6, lo stack Boost 1.83.0/ICU 74.1, LLVM/Clang 17.0.6, systemd 254.9, Python 3.10.13, Util-Linux 2.39.3, IWD 2.13, MariaDB 11 e Postgresql 16. Puoi scaricarlo da qui.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version