Categorie
Tech

KDE Frameworks 6.1: novità in vista del desktop environment KDE Plasma 6.1

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri le novità di KDE Frameworks 6.1, anticipando il rilascio dell’ambiente desktop KDE Plasma 6.1 con miglioramenti significativi e nuove funzionalità.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il progetto KDE ha recentemente annunciato il rilascio di KDE Frameworks 6.1, il primo aggiornamento stabile della serie KDE Frameworks 6. Questa versione arriva in preparazione all’imminente lancio dell’ambiente desktop KDE Plasma 6.1 e porta con sé significativi miglioramenti e nuove funzionalità, confermando il costante impegno di KDE nel fornire un’esperienza desktop sempre più raffinata e funzionale.

Miglioramenti e caratteristiche principali

Uno dei miglioramenti principali in KDE Frameworks 6.1 è il nuovo filtro per il dialogo di selezione delle icone, che permette agli utenti di visualizzare solo le icone simboliche, o escluderle completamente, facilitando la personalizzazione dell’interfaccia utente. La navigazione da tastiera nei sidebars Kirigami è stata migliorata, grazie al componente GlobalDrawer, e la dimensione del dialogo “Ottieni nuovi widget Plasma” è stata ingrandita per una migliore interazione.

Ottimizzazioni nelle Applicazioni

L’app Plasma System Monitor è stata aggiornata per garantire che i grafici vengano visualizzati correttamente su computer con GPU Intel vecchie di oltre dieci anni. Sono stati inoltre migliorati i grafici a barre orizzontali in vari widget del System Monitor per utilizzare i colori corretti e correggere le linee orizzontali che apparivano sfasate quando si utilizzava un fattore di scala frazionario con certe GPU Intel.

Kirigami e QtQuick

Per le app basate su Kirigami, l’animazione utilizzata per spostare le app da una pagina all’altra è stata resa più fluida. Inoltre, è stata aggiornata la piccola linea nei toolbar che separa il sidebar dall’area contenuto, per farla sembrare una linea di separazione normale. Per le app basate su QtQuick, ora non vengono mostrate animazioni se queste sono disabilitate globalmente, migliorando anche il problema della scomparsa degli effetti di evidenziazione dei pulsanti sul desktop Plasma.

Consistenza visiva e miglioramenti nell’interfaccia

I pulsanti radio e le caselle di controllo del tema Breeze sono stati aggiornati per utilizzare il ruolo di colore “Button” come gli altri elementi dell’interfaccia utente, migliorando la coerenza visiva e risolvendo un glitch visivo nelle app basate su QtQuick. Sono stati inoltre migliorati vari menu contestuali nelle app KDE che aprono l’app di terminale predefinita, assicurando un funzionamento come previsto.

KDE Frameworks 6.1 rappresenta un passo importante verso il lancio di KDE Plasma 6.1. Gli utenti di KDE Plasma 6 sono fortemente incoraggiati ad aggiornare le loro installazioni non appena i pacchetti saranno disponibili nei repository software stabili delle loro distribuzioni GNU/Linux. Questo garantirà un’esperienza desktop più stabile e affidabile. Nel frattempo, sono previsti altri due aggiornamenti, KDE Frameworks 6.2 e 6.3, il 10 maggio e il 7 giugno rispettivamente.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version