Categorie
Tech

KDE Gear 23.08 arriva con numerose novità per le applicazioni KDE

Tempo di lettura: < 1 minuto. KDE Gear 23.08 porta una serie di miglioramenti e nuove funzionalità per le applicazioni KDE, arricchendo l’esperienza dell’ambiente desktop KDE Plasma.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Il Progetto KDE ha annunciato il rilascio di KDE Gear 23.08, una nuova serie di questa suite software open-source che comprende tutte le applicazioni KDE predefinite che vengono fornite con l’ambiente desktop KDE Plasma.

Miglioramenti per Dolphin

Il file manager Dolphin in KDE Gear 23.08 è stato migliorato con la capacità di aprire una scheda duplicata con un doppio clic, nuovi elementi del menu contestuale e scorciatoie da tastiera nella modalità Split View, e la capacità di mostrare in tempo reale il progresso del calcolo delle dimensioni di un elemento.

Novità per Okular e Kalendar

Il visualizzatore di documenti Okular ora permette di aggiungere metadati di firma come “motivo” e “luogo” ai PDF firmati digitalmente. L’app Kalendar è stata rinominata in Merkuro, offrendo funzionalità di gestione dei contatti oltre alla funzionalità del calendario.

Aggiornamenti per Itinerary e Skanpage

Itinerary, l’assistente di viaggio, è stato aggiornato con la capacità di importare biglietti ferroviari online. Skanpage, l’utilità di scansione, ora supporta la riorganizzazione delle scansioni multipagina tramite trascinamento.

Migliorie per Kate, NeoChat e Tokodon

L’editor di testo Kate ora supporta la lingua GLSL e il motore di progettazione di giochi Godot. NeoChat, il client Matrix, presenta un nuovo look, mentre Tokodon, il client per il social network Mastodon, ha ricevuto una revisione visiva.

Altre novità degne di nota

KDE Gear 23.08 introduce anche aggiornamenti per il lettore musicale Elisa, l’emulatore di terminale Konsole, l’utilità di screenshot Spectacle, il visualizzatore di immagini Gwenview, e il browser web Konqueror.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version